Machina sapiens

di Nello Cristianini

L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza


Il Mulino 2024
Collana: “Contemporanea”, Brossura
pp. 160
15 euro

Volevamo costruire qualcosa, stiamo creando qualcuno? Storia di un incontro che cambierà il mondo.

Le macchine possono pensare? Questa domanda inquietante, posta da Alan Turing nel 1950, ha forse trovato una risposta: oggi si può conversare con un computer senza poterlo distinguere da un essere umano. I nuovi agenti intelligenti come ChatGPT si sono rivelati capaci di svolgere compiti che vanno molto oltre le intenzioni iniziali dei loro creatori, e ancora non sappiamo perché: se sono stati addestrati per alcune abilità, altre sono emerse spontaneamente mentre «leggevano» migliaia di libri e milioni di pagine web. È questo il segreto della conoscenza, ed è adesso nelle mani delle nostre creature? 

Leggi tutto

___________________

Come siamo diventati stupidi

Armando Massarenti

Edizione Guerrrini e Associati 2024
Pagine 208

Euro 18,00

Che siamo diventati tutti stupidi non oseremo dirlo. Sarebbe il colmo del politicamente scorretto. Diremo allora che, negli ultimi decenni, il principale vettore dell’intelligenza – un pensiero critico basato su un sapere solido, aperto e antidogmatico – è diventato merce sempre più rara tra i cittadini delle nostre società industrializzate, persino tra coloro che hanno conseguito una laurea. E se fosse proprio il «politicamente corretto», con i suoi annessi e connessi, ad aver contribuito a offuscare la nostra intelligenza? Insieme a Internet è tra i principali sospettati. Dal 2004 si è verificata un’inversione di tendenza, dopo un secolo di ascesa, del celebre «effetto Flynn» che misura l’intelligenza. Che cosa è successo?  Insieme a Internet è tra i principali sospettati….

Leggi su www.guerini.it/index.php/prodotto/come-siamo-diventati-stupidi/

_________________

Il Grande Medio Oriente

Viaggio al centro della storia tra impero e anarchia

Robert D. Kaplan
Marsilio editore 2024
pp. 448
9788829720842
24 euro


La storia del Medio Oriente è oggi più che mai legata alla storia di tutto il mondo e della nostra civiltà.
Robert Kaplan, famoso politologo americano, autore di saggi su politica, affari esteri e viaggi, affronta il tema evidenziato nel sottotitolo del libro: “Viaggio al centro della storia tra impero e anarchia”, nel modo a lui più congeniale di raccontare la Geografia: il viaggio e il reportage intesi come «l’arte di superare la prima impressione».
Il Grande Medio Oriente di cui si occupa in senso lato è la regione islamica del deserto e delle pianure, la vasta area che va dal Marocco al Turkestan orientale, fino a lambire la Cina; dai Balcani allo Yemen; dalla realtà della Libia a quella dell’Afghanistan. Tra scoperte e memorie, la narrazione si dipana lungo l’Egitto, l’Etiopia, l’Arabia Saudita, l’Iraq e l’Iran. Kaplan insieme ai ricordi delle sue tante esplorazioni e delle letture di esperti, storici e scrittori, rievoca epoche e paesaggi, muovendosi agilmente tra realtà locali complesse, forte di un’unica certezza: «attraversare un paese, annusarne gli odori, guardare come si comportano le persone, non offre risposte definitive, ma aiuta. Permette di toccare con mano il terreno, per non lasciare che i luoghi reali si dissolvano e diventino astratti».

Leggi su: https://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

__________________