Giornata mondiale del suolo

Istituita dalla FAO, si celebra il 5 dicembre di ogni anno

Il World Soil Day è stato istituito nel 2002 dalla FAO (Food and Agriculture Organization) l’’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.
Si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sia importante la gestione sostenibile del suolo.

Il tema della Giornata Mondiale del Suolo cambia ogni anno. Suolo e Acqua fonte di vita, il tema scelto per l’edizione 2023, vuole sottolineare la profonda relazione tra suolo e acqua nella realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.

_________________________

La sopravvivenza del nostro pianeta dipende dal prezioso legame tra suolo e acqua. Oltre il 95% del nostro cibo proviene da queste due risorse fondamentali. L’acqua del suolo, vitale per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, tiene insieme i nostri ecosistemi. Questa relazione simbiotica è il fondamento dei nostri sistemi agricoli.

Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici e delle attività umane, i nostri suoli si stanno degradando, esercitando una pressione eccessiva sulle nostre risorse idriche. L’erosione sconvolge l’equilibrio naturale, riducendo le infiltrazioni d’acqua e la disponibilità per tutte le forme di vita.

Pratiche di gestione sostenibile del suolo, come la lavorazione minima, la rotazione delle colture, l’aggiunta di materia organica e le colture di copertura, migliorano la salute del suolo, riducono l’erosione e l’inquinamento e migliorano l’infiltrazione e lo stoccaggio dell’acqua. Queste pratiche preservano inoltre la biodiversità del suolo, migliorano la fertilità e contribuiscono al sequestro del carbonio, svolgendo un ruolo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico.

Continua a leggere su Ispra ambiente

“Premio Capitale Europea dell’Innovazione”. A Padova il secondo posto

 Padova, per la categoria “The European Rising Innovative city” ha ottenuto il secondo posto, al primo posto Linköping in Svezia e al terzo posto Cork in Irlanda

Il Premio riconosce il ruolo di quelle città che sono all’avanguardia nel plasmare l’ecosistema locale dell’innovazione e nel promuovere le innovazioni determinanti.

Con il progetto presentato all’European Innovation Council and SMEs Executive Agency (Eismea), Padova si distingue per i processi e gli strumenti innovativi messi in campo sul territorio.

Approfondimento sulla proclamazione dei vincitori (il testo è in inglese)

Approfondimento sul secondo posto di Padova (il testo è in inglese)

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

COP 28, il vertice annuale delle Nazioni Unite sul clima

Dubai, Emirati Arabi Uniti
30 novembre – 12 dicembre 2023

Dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, a Dubai, si svolgerà la Cop28 (Conferenza delle parti), il vertice annuale delle Nazioni Unite sul clima per determinare ambizioni, responsabilità e misure in tema di clima ed effetti dei cambiamenti climatici. L’Unione Europea, con specifico riferimento alla Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare (Envi), ha stabilito le priorità dell’agenda per la prossima Cop28, sottolineando la necessità che le istituzioni abbiano un ruolo maggiormente proattivo nell’affrontare la crisi climatica. In sintesi, i punti essenziali riguardano l’aumento dei contributi per il clima, la creazione del fondo per le perdite e i danni, oltre allo stop ai sussidi diretti e indiretti ai combustibili fossili entro il 2025. L’edizione di quest’anno del vertice prevede inoltre la prima Global Stocktake ovvero la verifica di quanto fatto dal 2015 ad oggi e la messa a punto delle modifiche di rotta necessarie a raggiungere quanto stabilito dall’Accordo di Parigi.

Le istituzioni europee confermano l’impegno degli Stati membri dell’UE a sostenere l’obiettivo annuale di mobilitare 100 miliardi di dollari per i finanziamenti climatici fino al 2025. Un obiettivo che l’Unione Europea prevede di poter raggiungere già nel 2023, per poi concentrarsi su un nuovo traguardo successivo al 2025 che vada oltre l’importo sopra indicato.

Continua a leggere su Adnkronos.com

Leggi anche su
– L’Avvenire:
L’analisi. Cosa succede alla Cop28 di Dubai e perché per il Papa è importante

– AGI – Agenzia Italia:
Gli Emirati Arabi ospiteranno Cop28 nel 2023. “Tutti avranno un posto al tavolo, sarà la Cop delle soluzioni”

– ilmeteo.net:
Sarà a Dubai la COP 28, il vertice ONU sul clima: cosa aspettarci e perché c’è un appello al boicottaggio

IISD International Institute for Sustainable Development:

2023 UN Climate Change Conference (UNFCCC COP 28)

COP28 2023, le aspettative del WWF

_____________________________________________________

ROAD TO COP28: WWF YOUNG ALL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Mercoledì 29 novembre dalle 17.00 a Bologna l’incontro per approfondire i temi e le aspettative della prossima Conferenza delle Parti sul Clima

Mercoledì 29 Novembre, dalle ore 17.00, presso l’Aula Auditorium del Dipartimento di Economia dell’Università di Bologna (Piazza Antonio Scaravilli), avrà luogo l’evento pubblico “Road to COP28”, organizzato da WWF YOUng, la Community giovanile del WWF Italia. Di cosa parleranno i delegati dei quasi 200 paesi coinvolti nei negoziati sul clima? Quali sono le decisioni più importanti che verranno prese? Quali le questioni più critiche?

Continua a leggere

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook