Premio Galileo 2024

Padova 13 – 19 novembre 2023

Il Premio seleziona ogni anno le migliori pubblicazioni di ambito scientifico, edite nel biennio precedente, allo scopo di divulgarne e valorizzarne i contenut

Il Premio letterario Galileo, giunto alla diciottesima edizione, vuole diffondere la cultura scientifica promossa dal Comune di Padova.
Ogni anno vengono selezionati i migliori libri di divulgazione scientifica, pubblicati in Italia nel biennio precedente all’edizione del premio.
Il Comune di Padova nomina, per ogni edizione, una giuria scientifica composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico.

La giuria scientifica, quest’anno, è presieduta da Andrea Rinaldo, professore ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova e direttore del laboratorio di Ecoidrologia dell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, insignito dello Stockholm Water Prize (“Premio Nobel dell’acqua”).
I giurati sono: Amedeo Balbi – astrofisico, docente universitario e divulgatore scientifico, Piero Bianucci – scrittore e giornalista scientifico, Clara Caverzasio – giornalista e comunicatrice scientifica, Davide Coero Borga – Rai Cultura, Maria Francesca Matteucci – astrofisica, docente universitaria e divulgatrice scientifica, Sergio Pistoi – autore e giornalista scientifico, Domenico Pitrelli – direttore del Master in Comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste, Massimo Polidoro – giornalista e scrittore, segretario Cicap, Simona Regina – giornalista scientifica Radar Radio Rai Fvg, Andrea Vico – giornalista e divulgatore scientifico.
Il Premio Galileo è promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova.
Approfondimenti sul sito https://premiogalileo.eu.
Selezione finalisti
La giuria scientifica si riunisce il 19 marzo 2024, alle ore 11:00, per la selezione dei cinque finalisti.
E’ possibile seguire la diretta solo online attraverso il canale YouTube del Comune di Padova, sulla pagina Facebook e sul sito del Premio Galileo.
Dopo la selezione della cinquina finalista, a decidere il libro vincitore sarà comunque la giuria degli studenti, formata da 100 studenti universitari e da studenti di 10 classi quarte di altrettante scuole secondarie di secondo grado, provenienti da tutta Italia.

Presentazione finalisti
La presentazione dei cinque libri finalisti, alla presenza degli autori, si svolge il 7 novembre 2024, alle ore 17:30, nell’Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano- mappa.
A seguire è prevista la Lectio magistralis del prof. Andrea Rinaldo.

Premiazione
La premiazione dell’opera vincitrice, selezionata tra la cinquina finalista, si svolge l’8 novembre 2024, alle ore 18:00, nell’aula Magna del Palazzo del Bo’ – mappa.

_________________

Informazioni:
Gruppo Pleiadi
tel. 049 701778
galileo@gruppopleiadi.it
www.premiogalileo.eu
Pagina Facebook
Profilo Instangram

Iniziativa promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, in collaborazione con l’Università di Padova, e curata dal Gruppo Pleiadi con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Science4all. Sezione dedicata alle scuole

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

Università di Padova

Sezione scuole

dal 13 al 24 novembre 2023

Due settimane per entrare in tante sedi universitarie, incontrare i docenti, approfondire temi curiosi direttamente negli ambienti frequentati da chi studia e fa ricerca all’Università di Padova.

Grazie alla seconda edizione della manifestazione, nata sulla scia della Kids University, le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado possono apprendere nei dipartimenti e nei musei, nelle aule e nei laboratori. Con una prima sperimentazione rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado, al nuovo Museo della Natura e dell’Uomo.

Tutte le attività sul sito https://scuole.science4all.it/che-cose-science-4-all/