!6 dicembre 2021. La prima Giornata Nazionale dello Spazio


Il 15 dicembre 1964 l'Italia debuttava nello Spazio con il lancio del satellite San Marco 1 per studi sulla densità dell'aria: diventava così uno tra i primi Stati al mondo ad avere la capacità scientifica e tecnologica per mettere in orbita un satellite. Era l'inizio di un lungo percorso che avrebbe portato il nostro Paese a vantare molti primati nel settore spaziale e a diventarne uno dei protagonisti a livello internazionale.

Per ricordare questo storico evento, il 16 dicembre si celebra la prima Giornata Nazionale dello Spazio, proposta dal Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale (Vittorio Colao, delegato alle politiche spaziali e aerospaziali) con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini, di interessarli alle attività che riguardano questo ambito, stimolandoli a esplorarlo.

Lo spazio è vicino alla nostra vita quotidiana più di quanto immaginiamo: i contributi che provengono dalla scienza e dalla tecnologia ad esso applicate portano infatti a migliorare la condizione umana e a ottenere importanti risultati in termini di crescita economica, benessere, sviluppo sostenibile, protezione dell'ambiente. Le attività che ruoteranno attorno a questo primo appuntamento sono focalizzate proprio su tali temi, e tutti avranno l'opportunità di approfondirli e di scoprire tante curiosità: a tale scopo sono stati coinvolti enti di ricerca, università, musei, fondazioni, istituti scientifici, amministrazioni pubbliche e aziende del settore in tutta Italia, che nel corso della giornata apriranno le porte al pubblico proponendo vari appuntamenti.
Alle iniziative dei singoli si affianca l'Agenzia spaziale italiana (ASI), che darà il via all'inaugurazione con un momento istituzionale, per poi proseguire con un programma dedicato alle scuole e non solo. In particolare, sono previste visite guidate nella sede di Roma (prenotazione obbligatoria) e l'inaugurazione della mostra "Lo Spazio per il nostro Pianeta" (visitabile anche on line), dedicata alle soluzioni spaziali innovative per costruire un futuro in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite. L'agenda degli eventi in programma – dalle visite guidate ai webinar e alle conferenze – è online sul sito ASI dedicato alla Giornata dello Spazio

Continua su Focus.it

* The smarter E AWARD, Intersolar AWARD ed ees AWARD: Candidature aperte per i premi internazionali dedicati all’innovazione del nuovo panorama energetico


I pionieri e gli innovatori del settore energetico forniscono un servizio importante all'industria e alla società in generale e pertanto meritano di essere celebrati. Nell’ambito della più grande piattaforma europea per il settore dell’energia, The smarter E Europe, che si terrà dal 11 al 13 maggio 2022 presso Messe München, verranno premiati per le loro innovazioni con The smarter E AWARD, Intersolar AWARD ed ees AWARD. Entro il 28 marzo 2022 possono presentare la propria candidatura per aggiudicarsi questi prestigiosi riconoscimenti i leader di mercato, le piccole e medie imprese, le start-up e i proprietari di impianti e sistemi. Il nuovo scenario energetico richiede prodotti, servizi e modelli di business innovativi. Solo così si potranno affrontare le sfide dei prossimi decenni e concretizzare la transizione energetica. Questa motivazione spinge gli attori del nuovo mondo energetico verso prestazioni massime. A Monaco di Baviera The smarter E rende onore ai migliori per i risultati conseguiti. La piattaforma per l’innovazione dedica particolare attenzione a energie rinnovabili, decentramento e digitalizzazione del settore, nonché alle soluzioni intersettoriali dei comparti elettricità, riscaldamento e trasporti per un approvvigionamento energetico intelligente e sostenibile.

La più grande piattaforma europea per il settore dell’energia, The smarter E Europe, propone quattro fiere specialistiche (Intersolar Europe, ees Europe, Power2Drive Europe ed EM-Power Europe), dove riunisce gli innovatori del settore. Durante le tre giornate di eventi organizzati nell'ambito della piattaforma, saranno conferiti i riconoscimenti The smarter E AWARD, Inter-solar AWARD ed ees AWARD. I premi vogliono celebrare gli attori più innovativi del nuovo scenario energetico e dare ulteriore impulso alle ricerche e alle implementazioni future, richiamando l'attenzione dei media internazionali.

Gli AWARD celebrano le innovazioni in materia di approvvigionamento, generazione, stoccaggio, distribuzione e sfruttamento intelligenti e soprattutto sostenibili dell'energia. Una giuria internazionale di esperti del settore valuta le candidature. Oltre al carattere pionieristico e al grado di innovazione, i criteri più importanti sono l'unicità e i vantaggi economici ed ecologici. I finalisti e i vincitori ampliano la propria portata e ricevono grande attenzione, oltre ad accrescere la propria reputazione. Possono, inoltre, distinguersi dai concorrenti del settore e sfruttare nuove opportunità di business.

Ulteriori informazioni presso: www.TheSmarterE.com

www.TheSmarterE-award.com

www.intersolar-award.com

www.ees-award.com

Gli The smarter E AWARD, Intersolar AWARD e ees AWARD sono organizzati da Solar Promotion International GmbH, Pforzheim e Freiburg Management and Marketing International GmbH (FMMI).

* Premio Speciale Repower per l’Innovazione 2021: vince Jojob, la startup che certifica il risparmio ambientale degli utenti di carpooling

 

 


 


É Jojob ad aggiudicarsi il Premio Speciale Repower 2021 per l’Innovazione: la vittoria è stata annunciata nell’ambito dell’undicesima edizione del Premio per l’Innovazione 2-0-3-1, il riconoscimento più significativo a livello europeo per il mondo dell’innovazione, di cui quest’anno Repower è il partner principale. Il Premio Speciale Repower per l’Innovazione è un riconoscimento espresso in servizi con un percorso di affiancamento e trasferimento di competenze della durata di un anno, di cui la startup vincitrice potrà beneficiare.

Jojob Real Time Carpooling è un servizio innovativo di carpooling per gli spostamenti pendolari lanciato nel 2015 da Bringme Srl Società Benefit, la società fondata nel 2013 a Torino da Gerard Albertengo. Jojob Real Time Carpooling è un’applicazione mobile pensata per chi fa commuting, disponibile gratuitamente per sistemi Android e iOS: ogni utente, dopo essersi registrato, può pianificare i propri tragitti, individuare autisti e/o passeggeri con i quali condividere i viaggi, prenotare passaggi in carpooling e contribuire automaticamente ai costi di viaggio. Attraverso l’applicazione mobile viene certificato il risparmio ambientale, espresso in termini di emissioni di CO2 evitate, dopo ogni tragitto percorso in carpooling: ogni utente potrà quindi quantificare il proprio contributo all’ambiente e beneficiare di riconoscimenti e premialità ad esso collegati.
Jojob è stata scelta tra le sei startup finaliste presentate al Museo ADI Design il 1° dicembre, da una giuria selezionata composta da giornalisti, innovatori e imprenditori. La motivazione del premio è la seguente: “Per la capacità di rispondere ad un crescente bisogno condiviso dagli utenti e dalle aziende e per aver saputo adattarsi in maniera proattiva al mutato scenario di mercato, Repower premia JoJob come startup vincitrice della IV edizione del Premio Speciale Repower all’Innovazione”.

 Fabio Bocchiola, country manager della filiale italiana, ha dichiarato: “Siamo felici di premiare un progetto che ha già avuto modo di mostrare la propria utilità e che ha saputo resistere anche al periodo di pandemia. Repower crede e investe nelle nuove forme di mobilità intelligenti e Jojob rientra alla perfezione in questa visione. Siamo pronti per iniziare un percorso insieme che, sono sicuro, arricchirà tutti.”
Cristiano Seganfreddo, Presidente di 2-0-3-1, ha dichiarato: “Sostenere l’innovazione e le nuove idee è il sistema più potente per produrre l’energia del domani. Creatività, tecnologia, sostenibilità e impatto sono valori verso cui si muovono le nuove imprese italiane. Repower Italia, con il suo premio speciale e il suo sostegno a 2031, aiuta in modo concreto e fattivo la creazione di una nuova Italia.”
Il Premio Speciale per l’Innovazione Repower, giunto alla quarta edizione, ha visto vincere nella prima edizione Userbot, startup che utilizza l’Intelligenza Artificiale per il customer care, nella seconda RiceHouse, il progetto di Biella di Tiziana Monterisi che riutilizza gli scarti del riso per il riutilizzo nell’edilizia e nella terza Remodule, progetto che recupera le celle delle batterie delle auto ibride ed elettriche per riutilizzarle in altre applicazioni. 
Gerard Albertengo, CEO di Jojob: "Vincere il Premio Speciale Repower per l'innovazione non solo ci rende orgogliosi per quanto fino ad oggi costruito ma rappresenta un primo importante riconoscimento alla resilienza dimostrata e al sacrificio sostenuto da tutto il team in questi 20 mesi di pandemia. Ora siamo pronti, anche grazie al sostegno di Repower, a contribuire significativamente allo sviluppo della mobilità sostenibile nel nostro paese".

Per approfondire