* Ricrea collabora con Legambiente per il Museo vivente della Dieta mediterranea

Dal pomodoro alla conserve vegetali, dall’olio d’oliva ai prodotti ittici, gli imballaggi in acciaio custodiscono le nostre eccellenze mantenendone intatte le proprietà nutritive nel pieno rispetto dell’ambiente. 


L’Ecomuseo di Pioppi a Pollica in provincia di Salerno, patrimonio UNESCO dal 2010, è dedicato alla Dieta mediterranea: una struttura didattica gestita, insieme al Museo Vivo del Mare, da Legambiente, l’associazione senza fini di lucro che da oltre 40 anni si impegna per un mondo migliore, combattendo contro l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia per la bellezza, la tutela, una migliore qualità della vita. All’allestimento del museo da quest’anno collabora anche RICREA, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI, con l’installazione di pannelli informativi dedicati. Alcuni tra gli alimenti più rappresentativi della dieta mediterranea come pomodori e verdure, olio extravergine d’oliva e prodotti ittici sono infatti spesso custoditi in imballaggi in acciaio. Oltre a preservare i sapori e a conservare al meglio le qualità degli ingredienti, barattoli, latte e scatolette sono casseforti della natura e amici dell’ambiente: l’acciaio è infatti un metallo che si ricicla al 100% per infinite volte tornando a nuova vita sotto forma di chiodi, binari ferroviari o arredi urbani.

Recentemente rinnovato, l’Ecomuseo di Pioppi si compone di sei sale espositive con postazioni interattive e sensoriali che, tra cultura materiale e memoria orale raccontano la storia e le tradizioni dei popoli del mediterraneo.

Ecomuseo di Pioppi

* Make You Greener, una giovane azienda tutta al femminile

 


Make You Greener è una giovane azienda tutta al femminile impegnata a favorire la transizione ecologica  attraverso una community appassionata, uno shop online plastic free ed attività di consulenza per aziende ed eventi.

Make You Greener (MYG) è una giovane azienda fondata da due ragazze under 30 con un grande sogno, con la voglia di esplorare, scoprire e conoscere un mondo più verde, un ambiente dove una vita più sostenibile è alla portata di tutti e la Natura è la protagonista incontrastata, il cui mantra è ”il mondo non cambia se prima non cambiamo noi”. MYG vuole dire addio alla plastica usa e getta partecipando ad un’economia sempre più attenta all’ambiente, condividendo i suoi valori per generare un impatto positivo. Ogni cambiamento inizia sempre da un piccolo passo ed il viaggio verso una vita plastic free e zero waste è più bello, coinvolgente ed efficace se fatto insieme.

Make You Greener cerca di facilitare la transizione ecologica personale e commerciale attraverso tre diverse direzioni:

  • Comunicazione Social, la consapevolezza è il primo passo verso una vita plastic free, l’ecologia non deve essere noiosa, ma coinvolgente e per questo MYG cerca di affrontarla con curiosità e leggerezza.

  • Shop Plastic Free, con prodotti zero waste, naturali e di alta qualità che riducono l’impatto ambientale, inoltre compensano le emissioni del trasporto tramite pratiche di assorbimento di CO2.

  • Aziende, a cui viene offerto un servizio di consulenza personalizzata, accompagnato dalla fornitura all’ingrosso di prodotti utili ad eliminare la plastica usa e getta e rifiuti di ogni genere, perché ogni attività può essere protagonista del cambiamento.

* Ecoforum 2021, il CIC premia il Servizio Giardini di Cervia e Verona per il progetto “Sì Compost 2030”


"Per l’impegno nel promuovere da una parte l’importanza del compost, fertilizzante naturale ed esempio di economia circolare, dall’altra la necessità di una corretta raccolta differenziata del rifiuto organico" Con questa motivazione il CIC – Consorzio Italiano Compostatori, in occasione di Comuni Ricicloni 2021 di Legambiente, consegna il suo premio speciale al Servizio Giardini del Comune di Verona e AMIA Verona e al Servizio Giardini del Comune di Cervia, unitamente all’iniziativa “Cervia Città Giardino”.

Le due città hanno infatti aderito a “Sì Compost 2030”, un progetto pilota realizzato nell’ambito del Protocollo d’Intesa Sì Compost 2030 sottoscritto dal CIC (Consorzio Italiano Compostatori) dall’A.I.D.T.P.G. (Associazione Italiana Direttori e Tecnici dei Pubblici Giardini), da I.S.S.A.S.E. APS (Innovazione Sviluppo Sostenibile Ambientale, Sociale, Economico – APS) e dalla casa editrice Il Verde Editoriale per lavorare alla promozione e realizzazione della recente “Strategia Nazionale del Verde Urbano”.

Il progetto promuove a livello nazionale iniziative di sensibilizzazione e animazione territoriale da realizzarsi presso le amministrazioni locali aderenti valorizzando il “Compost di qualità CIC” messo a disposizione dal Consorzio Italiano Compostatori, su un’area verde pubblica e resa disponibile per l’applicazione dei CAM (criteri ambientali minimi) e l’adozione di Piani d’azione sul GPP  (Green Public Procurement).

In particolare, nel Comune di Cervia il progetto “Sì Compost 2030” si è concretizzato nell’ambito dell’iniziativa “Cervia Città Giardino”, la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa che quest’anno è dedicata alla Divina Commedia in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Il comune ha utilizzato il compost a Marchio Compost di Qualità CIC proveniente dall’impianto di Herambiente e fornito dal CIC per il ripristino e il rinnovamento delle aiuole nei comuni di Cervia (dove sono state realizzate aiuole ispirate a Dante, progettate dall’artista Oscar Dominguez), Milano Marittima e Pinarella di Cervia in vista dell’inaugurazione della manifestazione.

Nel Comune di Verona si è invece utilizzato l’ammendante compostato proveniente dall’impianto di compostaggio di Montecchio Precalcino (VI) del Socio CIC Bertuzzo Srl per il rifacimento di aiuole e giardini comunali tra cui l’interno della Tomba di Giulietta, dei Giardini Raggio di Sole e delle aiuole vista Arena.

“Il marchio Compost di Qualità CIC è un programma volontario che, attraverso verifiche continue sul prodotto, attesta la qualità dei fertilizzanti organici prodotti negli impianti delle aziende consorziate. Con il progetto ‘Sì Compost 2030’ abbiamo la possibilità di raccontare concretamente insieme alle pubbliche amministrazioni come il rifiuto organico possa tornare alla terra sotto forma di compost, fertilizzante naturale ricco di nutrimento per il suolo, e stimolare così i cittadini a fare una corretta raccolta differenziata della frazione organica sempre più di qualità”, sottolinea Massimo Centemero, Direttore del CIC. Diffondere l’utilizzo del compost significa promuovere uno strumento efficace contro erosione, impermeabilizzazione, perdita di biodiversità e desertificazione. Il compost infatti aumenta la porosità, reintegra la sostanza organica e i principali elementi nutritivi, riavvia i cicli biologici favorendo la presenza di microrganismi, veri motori della “bioeconomia circolare.

“Il suolo è una risorsa non rinnovabile ed è quindi urgente mettere in atto a tutti i livelli pratiche rigenerative atte ad arrestarne il degrado e la perdita di fertilità. Cervia e Verona – conclude Centemero – rappresentano due esempi virtuosi per sottolineare come questo processo debba partire dal parco sotto casa e dall’aiuola comunale per far sì che sempre più enti, imprenditori e associazioni scendano in campo con azioni atte ad invertire la tendenza all’impoverimento dei suoli in sostanza organica”.

Il sindaco di Cervia Massimo Medri e la Delegata al verde Patrizia Petrucci hanno dichiarato: “Siamo onorati di questo riconoscimento con cui  il Consorzio Italiano Compostatori ha premiato il Servizio Giardini del Comune di Cervia e l'iniziativa ‘Cervia Città Giardino’,  assegnando il Premio Speciale CIC all'interno della XXVIII edizione dei Comuni Ricicloni 2021. È un altro importante risultato per Cervia, che ha sempre fatto della politica ambientale uno dei suoi valori fondanti. Tutte le buone pratiche per la tutela e la valorizzazione del territorio, della natura e dell’ambiente sono più che mai indispensabili per il nostro benessere singolo e collettivo. Le istituzioni in primis hanno il compito fondamentale di promuovere l’educazione alla sostenibilità, facendone strumento culturale, sociale ed economico per sviluppare in tutti i cittadini la conoscenza, la consapevolezza e le azioni virtuose, al fine di garantire alle comunità un futuro con una migliore qualità della vita”.

L’Assessore alle strade e giardini del Comune di Verona, Marco Padovani, ha sottolineato: "Credo che l’utilizzo del compost sia una tappa importante per iniziare ad avere una città ‘sostenibile’, considerato che si comincia con la sostanza organica del terreno per poi continuare con una manutenzione sempre più sostenibile, che ci deve portare ad una revisione dei criteri che abbiamo utilizzato in questi ultimi decenni, e che pian piano dovremo adeguare e cambiare in questa ottica di verde sostenibile. Mi riferisco al minor uso di fertilizzanti di sintesi, all’uso di prodotti fitosanitari sempre più ‘biologici’, ad un verde vero e proprio strumento di mitigazione ambientale volto a ristabilire – per quanto possibile – condizioni di naturalità in contesti sempre più’ urbanizzati. Il verde urbano presente all’interno delle aree urbane costituisce un fondamentale elemento di presenza ecologica ed ambientale, che contribuisce in modo sostanziale a mitigare gli effetti di degrado e gli impatti prodotti dalla presenza delle edificazioni e dalle attività antropiche. Una buona gestione ambientale della città non può trascurare questo patrimonio e soprattutto non può prescindere dalla sua natura di ecosistema, cioè di entità vivente, costituita di parti interdipendenti, di cui la città ha bisogno per assicurare ai suoi abitanti uno standard di vita salubre”.
__________________________

Chi è il CIC

Il Consorzio Italiano Compostatori è un’organizzazione senza fini di lucro che si occupa di promuovere e valorizzare le attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti e dei prodotti che ne derivano (compost, biometano, ecc.).
Il Consorzio, che conta centotrenta consorziati, riunisce e rappresenta soggetti pubblici e privati produttori o gestori di impianti di compostaggio e di digestione anaerobica, associazioni di categoria, studi tecnici, laboratori, enti di ricerca, produttori di macchine e attrezzature e altre aziende interessate alle attività di compostaggio e di gestione dei rifiuti organici.
Il CIC è impegnato in numerose iniziative volte alla diffusione di una raccolta differenziata di qualità che permetta l’effettivo recupero degli scarti organici negli impianti di trattamento biologico. A tal fine, oltre a monitorare costantemente la qualità della frazione organica in ingresso agli impianti di compostaggio – o agli impianti integrati di digestione anaerobica e compostaggio – ha ideato programmi di qualità e sviluppato partnership con numerose associazioni nazionali ed internazionali.

Maggiori informazioni sul sito istituzionale: www.compost.it