“Biodiversità, servizi ecosistemici e contabilità ambientale del capitale naturale in aree protette”.

Giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 15.00 nella sede dell’Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti – Firenze) 

I servizi ecosistemici, o utilità ecosistemiche, comprendono tutti i benefici ambientali offerti in gran parte in modo gratuito, in alcuni casi anche disponibili sul mercato, da parte degli ecosistemi e in particolare dalle foreste. Numerose e fondamentali sono le loro funzioni ambientali: dalla protezione del terreno e delle acque, alla rimozione dall’atmosfera di carbonio e altri gas serra, dalla conservazione della diversità biologica alla fornitura di biomasse, alimenti e benessere materiale e spirituale, fino alle utilità sociali, paesaggistiche ed eco-turistiche.
Un aspetto di grande rilievo che verrà specificamente trattato in questa Giornata di Studio riguarderà l’effetto della gestione forestale sulla fornitura, qualità e permanenza di tali servizi ecosistemici.
L’evento è organizzato in collaborazione con Federparchi ed è fruibile anche in modalità on-line
registrandosi nel FORM QUI

Scarica la LOCANDINA

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

__________________

Giornata Mondiale dell’Educazione: 24 gennaio 2026

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato, nel 2018, il 24 gennaio Giornata mondiale dell’Educazione per far riflettere sull’importanza dell’istruzione e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti, in linea con il Goal 4 dell’Agenda 2030.

Il focus della Giornata Internazionale dell’Educazione 2026 è il coinvolgimento degli under 30 attraverso il tema “The power of youth in co-creating education”.

Per approfondire

.

CAI – Giornata Mondiale Educazione, sabato 24 gennaio 2026

UNESCO International Day of Education 2026

EIP Formazione: 24 gennaio – Giornata Internazionale dell’Educazione

Teatro de LiNUTILE di Padova: “L’estremo saluto”

Venerdì 16 gennaio 2026, al Teatro de LiNUTILE di Padova, primo mediometraggio scritto e diretto da Miriam Zennaro, interpretato dalle attrici e dagli attori della Compagnia Giovani de LiNUTILE, con la partecipazione di Marta Bettuolo.

“L’estremo saluto”: un’opera sul lutto e sulle amicizie che resistono.

Scritto e diretto da: Miriam Zennaro
Cast: Teresa Mysiak, Marianna Filipuzzi, Anna Carraro, Marta Tridello, Sebastian Gottardo, Marta
Bettuolo
Direttore della fotografia: Riccardo Melato
Prodotto in collaborazione con: Teatro de LiNUTILE

La serata, con inizio alle ore 19.30, propone un’opera che affronta il tema del lutto e delle relazioni che resistono al tempo. Durante il funerale di una giovane ragazza, quattro amiche si ritrovano dopo cinque anni di silenzio e distanza: chiuse nello stesso spazio riemergono dinamiche irrisolte, rancori e sensi di colpa, insieme al peso delle scelte che le hanno progressivamente allontanate.

Biglietto unico: € 5

Il ricavato contribuirà alla realizzazione della prossima edizione del Premio LiNUTILE del Teatro – La mia Opera Prima, in programma nel 2026.

Prenotazione obbligatoria su
www.teatrodelinutile.com

Per maggiori informazioni

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

_____________________