“Letture Improvvise” alla Biblioteca civica di Jesolo

Tre appuntamenti dall’1 al 29 marzo 2026
ore 16.45, Biblioteca Civica di Jesolo (VE)

Rassegna promossa dal Comune di Jesolo in collaborazione con nusica.org e con il sostegno del Ministero della Cultura

Il programma si sviluppa in tre pomeriggi: l’apertura del 1° marzo è affidata a Fulvio Ervas, con un racconto dedicato al tema del territorio e delle sue trasformazioni; l’8 marzo lo sguardo si sposta sul Novecento con Muse, concerto narrato che intreccia jazz, storia e figure femminili; il 29 marzo la rassegna si chiude con il reading tratto dal romanzo di Michele Ruol, finalista al Premio Strega 2025, in cui parola e suono costruiscono una narrazione intima e sospesa.

In occasione di ciascun appuntamento di Letture Improvvise (1, 8 e 29 marzo), a partire dalle ore 16.45 e contemporaneamente alla rassegna, la Biblioteca Civica di Jesolo ospita un laboratorio di musica per bambini (5–9 anni) a cura di Lorenza Bano. I partecipanti potranno esplorare i principali elementi musicali, sperimentandoli con l’improvvisazione e l’uso della voce e, in gruppo, lavorare sull’ascolto attivo attraverso giochi e danze. Ingresso gratuito su prenotazione, scrivendo a staff@nusica.org.

Biglietti
Biglietti: € 2,00 disponibili online su OOOH.EVENTS oppure € 3,00 all’ingresso (in loco).

Per informazioni
staff@nusica.org
327 4610693

Locandina e Programma dettagliato: https://www.nusica.org/web/letture-improvvise-2026/

“Biodiversità, servizi ecosistemici e contabilità ambientale del capitale naturale in aree protette”.

Giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 15.00 nella sede dell’Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti – Firenze) 

I servizi ecosistemici, o utilità ecosistemiche, comprendono tutti i benefici ambientali offerti in gran parte in modo gratuito, in alcuni casi anche disponibili sul mercato, da parte degli ecosistemi e in particolare dalle foreste. Numerose e fondamentali sono le loro funzioni ambientali: dalla protezione del terreno e delle acque, alla rimozione dall’atmosfera di carbonio e altri gas serra, dalla conservazione della diversità biologica alla fornitura di biomasse, alimenti e benessere materiale e spirituale, fino alle utilità sociali, paesaggistiche ed eco-turistiche.
Un aspetto di grande rilievo che verrà specificamente trattato in questa Giornata di Studio riguarderà l’effetto della gestione forestale sulla fornitura, qualità e permanenza di tali servizi ecosistemici.
L’evento è organizzato in collaborazione con Federparchi ed è fruibile anche in modalità on-line
registrandosi nel FORM QUI

Scarica la LOCANDINA

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

__________________

Giornata Mondiale dell’Educazione: 24 gennaio 2026

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato, nel 2018, il 24 gennaio Giornata mondiale dell’Educazione per far riflettere sull’importanza dell’istruzione e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti, in linea con il Goal 4 dell’Agenda 2030.

Il focus della Giornata Internazionale dell’Educazione 2026 è il coinvolgimento degli under 30 attraverso il tema “The power of youth in co-creating education”.

Per approfondire

.

CAI – Giornata Mondiale Educazione, sabato 24 gennaio 2026

UNESCO International Day of Education 2026

EIP Formazione: 24 gennaio – Giornata Internazionale dell’Educazione