“Bintar Gospel Festival”: a Roana il primo festival di gospel americano di montagna

27 dicembre 2025 – 5 gennaio 2026 
Roana (VI) e le sue frazioni (Altopiano dei Sette Comuni)

Dal 27 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026 Roana e le sue frazioni (Altopiano dei Sette Comuni, VI) ospitano la nona edizione del Bintar Gospel Festival, rassegna che porta sull’Altopiano dei Sette Comuni cori e artisti dagli Stati Uniti tra chiese, teatri e piazze. Il festival, promosso dal Comune di Roana, è il primo festival di gospel americano di montagna e propone il gospel così come viene cantato nelle comunità afroamericane degli Stati Uniti.

Il cartellone 2025/2026 prevede sei appuntamenti, in gran parte a ingresso libero fino a esaurimento posti, che mettono in dialogo le atmosfere invernali dell’Altopiano con tradizione, soul e contaminazioni contemporanee: Real Gospel New Orleans (27 dicembre, Roana, chiesa), Nathan Mitchell & The Voices of Inspiration (28 dicembre, Cesuna, Teatro Palladio, con prenotazione obbligatoria), God’s Angels – Soul of Gospel Revue guidato da KNAGUI (30 dicembre, Canove, Palazzetto), Cedric Shannon Rives (3 gennaio, Camporovere, chiesa), Rusty Brass Band (4 gennaio, Treschè Conca, piazza) e The Women of God (5 gennaio, Mezzaselva, chiesa).

Nato nel 2013 dalle affinità riscontrate, nel corso di Hoga Zait – Il Festival Cimbrotra la comunità cimbra e la comunità creola del Delta del Mississippi, il Bintar Gospel Festival affonda le proprie radici in un dialogo tra culture e memorie collettive. 

Da quelle contaminazioni culturali e da quegli scambi spontanei e calorosi è maturata la convinzione che l’Altopiano potesse diventare la casa ideale per un festival dedicato alla tradizione gospel più autentica. La montagna, con la sua spiritualità semplice e profonda, è apparsa come il luogo perfetto per ospitare un genere musicale nato dalla forza, dalle memorie e dalla resilienza di un altro popolo.

Per informazioni al pubblico
IAT Roana – Chalet turistico di Treschè Conca
tel. 0424 694361 – e-mail chalet@comune.roana.vi.it

Programma nel CS allegato

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

_______________

 Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi. Cerimonia conclusiva

CNR d Roma, Piazzale Aldo Moro 7
mercoledì 10 dicembre 2025 – ore 15.00

Si conclude il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2025Giancarlo Dosi. Il Premio, organizzato dalla Associazione Italiana del Libro, è dedicato alla promozione della cultura scientifica attraverso un concorso che premia le migliori produzioni editoriali in ambito scientifico. Ogni anno il Premio raccoglie centinaia di candidature da parte di ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani e internazionali. 
Sul palco si alterneranno i protagonisti: 15 autori in finale, ciascuno con 2 minuti di tempo per convincere la giuria nazionale e il pubblico e conquistare il titolo di vincitore assoluto del Premio.

Sarà possibile partecipare in presenza (accesso libero tramite ACCREDITO fino a esaurimento posti), oppure da remoto in diretta streaming, attraverso il sito ufficiale del Premio. In entrambi i casi, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza sui libri in gara (il sistema di votazione è già testabile sul sito del Premio). Il voto del pubblico inciderà per il 30%, mentre quello della giuria nazionale, che ha avuto accesso alla lettura delle opere, peserà per il 70%.

Durante l’evento, oltre agli autori, interverranno anche i membri del Comitato Scientifico del Premio, tra cui il Presidente Giorgio De Rita, i rappresentanti dei partner della manifestazione BPER Banca, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Ufficio studi Rai.

Il programma:

  • Saluti istituzionali e introduzione
  • Le cinque “sfide”, tre libri per ogni area scientifica
    • Area A: Scienze matematiche, fisiche e naturali
    • Area B: Scienze della vita e della salute
    • Area C: Ingegneria e Architettura
    • Area D: Scienze umane, storiche e letterarie
    • Area E: Scienze giuridiche, economiche e sociali
  • Premiazione vincitori “Divulgazione Scientifica per Ragazzi”
  • Premiazione vincitori cinque aree scientifiche
  • Premiazione Miglior Autore Under 35
  • Premiazione Vincitore Assoluto

Per approfodire
Il bando: https://www.premiodivulgazionescientifica.it/il-bando/
pagina web: https://www.premiodivulgazionescientifica.it/

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

“Aperti per Idee”, giornata dedicata ai giovani nei luoghi UNESCO di Padova

Domenica 30 novembre 2025 i luoghi del Patrimonio Mondiale UNESCO di Padova accolgono Aperti per Idee, una giornata interamente dedicata ai giovani tra i 14 e i 25 anni, grazie alla collaborazione tra i Musei Civici di Padova, il Teatro de LiNUTILE e la sua Compagnia Giovani.

30 novembre 2025

__________________

Quattro appuntamenti, distribuiti tra il pomeriggio e la prima serata, offriranno ai partecipanti occasioni di incontro, creatività e scoperta del patrimonio culturale della città in forme nuove e coinvolgenti.

“L’iscrizione de “I Cicli affrescati del XIV secolo di Padova” alla World Heritage List dell’UNESCO nel 2021 ha reso più consapevole la città della sua storia e dei suoi tesori, ma ha anche aperto interessanti opportunità di crescita e sviluppo per Padova e la sua comunità. – spiega in conferenza stampa Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova”. – In particolare, i finanziamenti ottenuti hanno dato la chance all’ufficio Patrimonio Mondiale di organizzare e promuovere attività diverse per coinvolgere diversi gruppi di cittadini. Con Aperti per Idee l’Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO insieme al Teatro de LiNUTLE, propone uno spazio dedicato ai giovani, studenti e universitari, affinché si riapproprino dei luoghi della cultura e dell’UNESCO e ne colgano le potenzialità con appuntamenti pensati per loro, sposando le loro forme di comunicazione ed esigenze. È fondamentale che anche i ragazzi fruiscano di questi luoghi secondo modalità nuove, che si sentano a casa anche qui, che diventino cittadini consapevoli e attivi nella proposta culturale di Padova.”.

“Il progetto Aperti per idee vuole creare il terreno fertile per lo sviluppo delle capacità relazionali ed espressive dei giovani partecipanti. Il fine ultimo è quello di appassionarli, suggerendo loro una nuova visione di consumo e di partecipazione culturale portando i ragazzi in un contesto a loro forse lontano come quello di un museo civico o di una biblioteca scientifica. Momenti di confronto e scambio, per creare una rete fra tutti i soggetti e favorire la loro messa in connessione, attivazione e mobilitazione territoriale di natura civica”, aggiungono Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, direttori del Teatro de LiNUTILE.

Il programma prende avvio alle ore 16.00 con i “MUG’s Meetings”, incontri dedicati ai giovani e ai giovanissimi che, attraverso il dialogo con esperti e l’utilizzo del linguaggio teatrale, offrono uno spazio protetto e partecipato dove affrontare temi sociali e culturali vicini alla loro sensibilità. Gli incontri si articolano in due percorsi distinti per fasce d’età.

Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite >>, e riservate esclusivamente ai partecipanti under 25.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Patrimonio Mondiale, nell’ambito dell’intervento Spazio Giovani del progetto Phygital Padova finanziato dal Ministero del Turismo, con la collaborazione del Teatro de LiNUTILE e della sua Compagnia Giovani. Aperti per Idee rientra nel programma di valorizzazione dei siti UNESCO.


Per informazioni

www.padovaurbspicta.org
www.teatrodelinutile.com

Il CS allegato