“Bintar Gospel Festival”: a Roana il primo festival di gospel americano di montagna

27 dicembre 2025 – 5 gennaio 2026 
Roana (VI) e le sue frazioni (Altopiano dei Sette Comuni)

Dal 27 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026 Roana e le sue frazioni (Altopiano dei Sette Comuni, VI) ospitano la nona edizione del Bintar Gospel Festival, rassegna che porta sull’Altopiano dei Sette Comuni cori e artisti dagli Stati Uniti tra chiese, teatri e piazze. Il festival, promosso dal Comune di Roana, è il primo festival di gospel americano di montagna e propone il gospel così come viene cantato nelle comunità afroamericane degli Stati Uniti.

Il cartellone 2025/2026 prevede sei appuntamenti, in gran parte a ingresso libero fino a esaurimento posti, che mettono in dialogo le atmosfere invernali dell’Altopiano con tradizione, soul e contaminazioni contemporanee: Real Gospel New Orleans (27 dicembre, Roana, chiesa), Nathan Mitchell & The Voices of Inspiration (28 dicembre, Cesuna, Teatro Palladio, con prenotazione obbligatoria), God’s Angels – Soul of Gospel Revue guidato da KNAGUI (30 dicembre, Canove, Palazzetto), Cedric Shannon Rives (3 gennaio, Camporovere, chiesa), Rusty Brass Band (4 gennaio, Treschè Conca, piazza) e The Women of God (5 gennaio, Mezzaselva, chiesa).

Nato nel 2013 dalle affinità riscontrate, nel corso di Hoga Zait – Il Festival Cimbrotra la comunità cimbra e la comunità creola del Delta del Mississippi, il Bintar Gospel Festival affonda le proprie radici in un dialogo tra culture e memorie collettive. 

Da quelle contaminazioni culturali e da quegli scambi spontanei e calorosi è maturata la convinzione che l’Altopiano potesse diventare la casa ideale per un festival dedicato alla tradizione gospel più autentica. La montagna, con la sua spiritualità semplice e profonda, è apparsa come il luogo perfetto per ospitare un genere musicale nato dalla forza, dalle memorie e dalla resilienza di un altro popolo.

Per informazioni al pubblico
IAT Roana – Chalet turistico di Treschè Conca
tel. 0424 694361 – e-mail chalet@comune.roana.vi.it

Programma nel CS allegato

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

_______________

Telmo Pievani e Giuseppe Remuzzi vincono il Premio Dosi 2025 con “Dove comincia l’uomo”

Presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma si è svolta il 10 dicembre scorso la finalissima della XIII edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, appuntamento dedicato alla promozione della cultura scientifica e alla valorizzazione delle migliori opere di divulgazione pubblicate nell’ultimo anno. Alla presenza del comitato scientifico, di un pubblico numeroso in sala e collegato in streaming, i 15 finalisti hanno presentato le proprie opere in due minuti ciascuno, conquistando la giuria nazionale con la forza delle idee e la qualità della loro produzione editoriale.

A condurre la cerimonia è stato Francesco Dosi, promotore del Premio e figlio di Giancarlo Dosi, l’ideatore a cui la manifestazione è dedicata. Con emozione e passione, Francesco ha portato avanti l’eredità del padre, accompagnato dalla biologa Alessia Borgioni, che ha affiancato la conduzione con competenza e sensibilità.
Il titolo di Vincitore Assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2025 è stato conferito a Telmo Pievani e Giuseppe Remuzzi per “Dove comincia l’uomo” (Solferino). L’opera si è distinta per la straordinaria capacità di rendere accessibili e coinvolgenti i contenuti scientifici, unendo rigore, chiarezza e passione divulgativa. Un libro che ci riporta alle radici della nostra specie, ricordandoci che Homo sapiens non è stato l’unico protagonista della storia evolutiva: fino a 40.000 anni fa convivevamo con altre specie umane, e ci siamo persino ibridati con alcune di esse. Pievani, filosofo della scienza, e Remuzzi, medico e ricercatore, intrecciano prospettive diverse per raccontare come siamo arrivati fin qui: un percorso fatto di migrazioni, rischi di estinzione e domande sul senso della vita. La loro opera ha conquistato la giuria per la capacità di rendere accessibile una materia complessa, trasformando la scienza in un racconto che riguarda tutti noi.

Accanto al trionfo di Pievani e Remuzzi, la giuria ha premiato opere che dimostrano come la divulgazione sappia illuminare aspetti diversi della nostra vita. Daniele Gouthier, con Matematica fuori dalle regole (Feltrinelli), invita a guardare la matematica non come un insieme di formule rigide, ma come un linguaggio creativo che può stimolare curiosità e immaginazione. Giovanna Sissa, in Le emissioni segrete (Il Mulino), ci ricorda che il digitale non è immateriale: data center, dispositivi e intelligenze artificiali hanno un impatto ambientale concreto, spesso ignorato. Con Del coraggio e della passione (Franco Angeli), Eugenia Tognotti racconta la vita di Adelasia Cocco, prima donna medico condotto in Italia, simbolo di resilienza e di lotta contro i pregiudizi. Alfonso Lucifredi, con Troppi (Codice edizioni), affronta il tema della sovrappopolazione con lucidità, interrogandosi sulle sfide della sostenibilità globale senza cadere in allarmismi. La sezione ragazzi ha visto vincere Susanna Mattiangeli con La Costituzione nelle parole (Lapis edizioni), che restituisce con freschezza il dibattito dell’Assemblea Costituente, rendendo accessibili i principi della nostra Carta fondamentale. Infine, il premio Under 35 è andato a Martina Benedetti con Salvarsi da bufale e fake news (Nutrimenti), un vero manuale di sopravvivenza nell’era della disinformazione, che insegna a riconoscere e smascherare false verità.

La XIII edizione ha visto la partecipazione di centinaia di autori e opere, con una giuria composta da oltre 200 docenti e studiosi che hanno espresso migliaia di valutazioni. È stata una vera festa della conoscenza, dove la divulgazione ha dimostrato di essere non solo un esercizio di chiarezza, ma un atto di responsabilità verso la società.

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi si conferma così un punto di riferimento per chi crede nel valore della cultura e nella sua diffusione al grande pubblico.

Il premio, promosso dall’Associazione Italiana del Libro, ha come Main Partner il Consiglio Nazionale delle Ricerche e BPER Banca, e gode della partecipazione dell’Ufficio studi Rai e della media partnership di Rai Scuola, la Web.tv del CNR, l’Almanacco della Scienza a cura dell’Ufficio Stampa del CNR e Leggere tutti, mensile del libro e della lettura.

Fonte: Ufficio stampa Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi
Per maggiori informazioni: info@premiodivulgazionescientifica.com

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

_______________

 “UBUNTU – io sono perché noi siamo”, il concerto di Natale di Summertime Choir a sostegno di un progetto del Cuamm

Sabato 13 dicembre 2025 alle 21.00 al Gran Teatro Geox di Padova

Musica e solidarietà si incontrano per sostenere il progetto “Prima le mamme e i bambini” di Medici con l’Africa Cuamm

______________________

Sabato 13 dicembre  alle ore 21.00 torna al Gran Teatro Geox di Padova il tradizionale show di dicembre del Summertime Choir, anche quest’anno dedicato al sostegno delle attività di Medici con l’Africa Cuamm: musica e danza con Kenn Bailey, Francesco Montori, Luana Fraccalvieri, Silvia “Mavia” Losappio, Carlos Kamizele ed Etienne Jean Marie, per sostenere il progetto “Prima le mamme e i bambini” di Medici con l’Africa Cuamm.
Una serata che, dal palco del Geox, vuole idealmente raggiungere i luoghi in cui il Cuamm opera ogni giorno: contesti fragili in cui la formazione degli operatori sanitari diventa strumento decisivo per garantire qualità, accesso e continuità nei servizi dedicati soprattutto alle mamme e ai bambini. Un ponte tra Padova e il mondo, costruito attraverso la musica, per trasformare un concerto in un gesto concreto di cura e partecipazione.

Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, in conferenza stampa:

«Voglio esprimere un grazie speciale al Summertime Choir per il sostegno e l’amicizia che non ci fanno mai mancare. Il concerto di Natale, sempre tanto atteso, è un’esplosione di gioia, ritmo e festa. Ma è anche solidarietà e sostegno che arrivano lontano, quest’anno fino in Africa Con questo aiuto potremo acquistare delle motorette, molto economiche e versatili, con le quali trasportiamo le donne che devono partorire fino all’ospedale, così che abbiano assistenza durante il parto. A noi può sembrare strano, ma le moto, in Africa, arrivano dove non riescono le ambulanze, superano ostacoli e raggiungono i villaggi più sperduti e l’alternativa per quelle donne sarebbe quella di percorrere lunghe distanze a piedi o di partorire a casa. In diversi paesi abbiamo sperimentato che le moto sono un mezzo efficace e salvavita. Un ulteriore modo per prendersi cura delle mamme e dei bambini».

Il concerto di quest’anno si ispira al principio africano Ubuntu, che significa “io sono perché noi siamo”: una filosofia che mette al centro la relazione, la cura reciproca e la forza della comunità. Attraverso musica, danza ed energia condivisa, il Summertime Choir vuole dare voce a questo messaggio universale di solidarietà e responsabilità collettiva, invitando il pubblico a sentirsi parte di un “noi” più ampio, dove il benessere di ciascuno è legato a quello di tutti.

A guidare la serata sarà  Walter Ferrulli, responsabile della regia, della conduzione e della direzione. «Ogni anno cerchiamo un filo che ci unisca e che ci permetta di raccontare qualcosa di vero. Ubuntu è questo: capire che si costruisce insieme, che la bellezza nasce quando uniamo i nostri talenti, i nostri desideri, il nostro impegno – dichiara Ferrulli –. Per questo abbiamo scelto di portare sul palco un grande gruppo di artisti che condividono lo stesso spirito: Kenn Bailey, Francesco Montori, Luana Fraccalvieri, Silvia “Mavia” Losappio, insieme ai coreografi e ballerini Etienne Jean Marie e Carlos Kamizele. Il mio desiderio è che il pubblico possa sentire la forza che nasce quando ci si unisce e si mette il proprio talento al servizio degli altri; e quest’anno, questo “noi” è dedicato alle mamme e ai bambini dell’Africa, che il Cuamm sostiene ogni giorno con impegno e competenza.»

 Kenn Bailey, cantante, sassofonista e performer inglese, è una delle voci più rappresentative della scena soul europea e ha collaborato con Mario Biondi, Cheryl Porter, Gamma 3 e Gospel Times, esibendosi nei principali festival internazionali. Francesco Montori, cantante e performer, arriva al Geox dopo anni di intensa attività live tra Italia, Germania e Stati Uniti, in un percorso che spazia dal luxury entertainment agli show teatrali.

Voce potente e versatile, Luana Fraccalvieri debutta giovanissima in televisione con “Ti lascio una canzone” e poi ad “Amici di Maria De Filippi”; dopo gli studi al M.A.S. e al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano entra come solista in “Queen at the Opera”, spettacolo in tour in tutta Europa. Silvia Losappio, in arte Mavia, è una delle voci più eleganti del panorama italiano, capace di attraversare generi diversi con naturalezza: si è esibita nei principali club italiani, dal Blue Note al Bravo Caffè, collaborando anche con Sarah Jane Morris e Selina Albright.

Sul versante danza torna Carlos Kamizele, ballerino e coreografo di fama internazionale con una carriera che include il Radio City Music Hall, AmiciItalia’s Got TalentColoradoZelig e il Festival di Sanremo. Con lui saliranno sul palco anche i Descendants, gruppo di ballo formato da sei giovani ballerini africani, nati in Italia da genitori africani, provenienti da diverse città e con base a Bologna. Da sempre attivo nella sensibilizzazione contro il razzismo, Kamizele porta avanti una forte missione educativa usando la danza come linguaggio di dialogo e inclusione. Accanto a lui, uno degli amici storici del “concertone”, Etienne Jean Marie, che ha lavorato con star come Madonna, Geri Halliwell, Kylie Minogue e Alexandra Burke.

Biglietti:
Poltronissime = 38,00 + diritti di prevendita
Poltrone = 32,00 + diritti di prevendita
Prima tribuna = 25,00 + diritti di prevendita
Seconda tribuna = 18,00 + diritti di prevendita
Terza Tribuna = 15,00 + diritti di prevendita

I pochi biglietti rimasti sono disponibili nei punti vendita Ticketone e online sia su Ticketone che Ticket Master, oppure tramite la mail biglietti@summertimechoir.com (biglietti a costo agevolato senza diritti di prevendita | posti limitati).

Per informazioni
Segreteria organizzativa
info@summertimechoir.com
www.natalesummertime.com

L’evento gode del patrocinio del Comune di Padova. Partner e sponsor: CaffeineVergati s.r.l.Avis Provinciale PadovaDecima s.r.l.Hotel Premiere Abano TermeModulaOrgNumeriSertecFairness GeneraGhiraldo & AutoinUsma PadovaA.R.C. Ingegneria De.Pur O.L.L.

Media partner: Radio Bella & Monella.

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

_____________________