Teatro de LiNUTILE di Padova: “L’estremo saluto”

Venerdì 16 gennaio 2026, al Teatro de LiNUTILE di Padova, primo mediometraggio scritto e diretto da Miriam Zennaro, interpretato dalle attrici e dagli attori della Compagnia Giovani de LiNUTILE, con la partecipazione di Marta Bettuolo.

“L’estremo saluto”: un’opera sul lutto e sulle amicizie che resistono.

Scritto e diretto da: Miriam Zennaro
Cast: Teresa Mysiak, Marianna Filipuzzi, Anna Carraro, Marta Tridello, Sebastian Gottardo, Marta
Bettuolo
Direttore della fotografia: Riccardo Melato
Prodotto in collaborazione con: Teatro de LiNUTILE

La serata, con inizio alle ore 19.30, propone un’opera che affronta il tema del lutto e delle relazioni che resistono al tempo. Durante il funerale di una giovane ragazza, quattro amiche si ritrovano dopo cinque anni di silenzio e distanza: chiuse nello stesso spazio riemergono dinamiche irrisolte, rancori e sensi di colpa, insieme al peso delle scelte che le hanno progressivamente allontanate.

Biglietto unico: € 5

Il ricavato contribuirà alla realizzazione della prossima edizione del Premio LiNUTILE del Teatro – La mia Opera Prima, in programma nel 2026.

Prenotazione obbligatoria su
www.teatrodelinutile.com

Per maggiori informazioni

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

_____________________

Piante alimurgiche: una risorsa per il territorio, un valore per la persona

Mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 15.00 nella sede dell’Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti, 50122 Firenze).
In presenza e online

L’evento, dedicato alle erbe selvatiche di uso alimentare, vuole coniugare conoscenze tradizionali – mai sopite e da sempre tramandate da tante famiglie a livello locale – e sapere scientifico, combinando così punti di vista diversi eppure complementari su un tema che inizia a vivere un rinnovato interesse.
La valorizzazione della conoscenza tradizionale legata alle erbe selvatiche alimurgiche viene arricchita dallo sguardo e dalle prospettive offerte dalla ricerca sui temi di vera sostenibilità territoriale.

QUI ISCRIZIONI (in presenza e da remoto)

Scarica la LOCANDINA

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

____________________

“Give Me Your Stars”. VOCES8 a Padova per Musikè

Sabato 17 gennaio 2026 ore 21.00, Sala dei Giganti, Liviano, piazza Capitaniato, Padova

Musikè ospita l’unica data in Veneto di VOCES8 con “Give Me Your Stars”. L’ensemble vocale britannico, nominato ai Grammy nel 2023, presenta un programma che attraversa secoli di musica corale.
Give Me Your Stars, il brano che dà il titolo al concerto, è la nuova composizione di Lucy Walker per VOCES8, che cattura il delicato equilibrio tra la meraviglia celeste e le profonde connessioni personali che ci rendono umani. Il programma attraversa secoli di musica corale, dalla polifonia di O Clap Your Hands di Orlando Gibbons agli intramontabili standard jazz, dai madrigali rinascimentali alle riflessioni poetiche di All Seems Beautiful to Me di Eric Whitacre, dalle tradizioni popolari di Danny Boy e Underneath the Stars fino alle storie di città e stelle di April in Paris e New York, New York.

Questo repertorio restituisce bene la cifra di VOCES8, il gruppo vocale classico più ascoltato al mondo in streaming, nominato ai Grammy nel 2023. Impegnato in tournée in tutto il mondo, VOCES8 alterna concerti a cappella e collaborazioni con Paul Simon, Jacob Collier, Eric Whitacre e Christopher Tin, oltre ai progetti con la Royal Philharmonic Orchestra. Dal 2005, anno del suo debutto, VOCES8 ha tenuto 120 concerti all’anno in più di 20 Paesi.

Biglietto unico 15 euro (più prevendita e commissioni)
in vendita su ticketone.it
e al botteghino un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

Il gruppo è particolarmente impegnato nell’educazione musicale attraverso la VOCES8 Foundation, con attività e programmi formativi in presenza e online. VOCES8 è artista Decca Classics e pubblica anche con la propria etichetta, VOCES8 Records.

Musikè è un progetto della
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Direzione artistica 
Alessandro Zattarin
Organizzazione
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
IMARTS – International Music and Arts

Per informazioni

info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it