Premio galileo 2025: presentazione dei libri finalisti e cerimonia di proclamazione e premiazione

Presentazione dei 5 libri finalisti, alla presenza degli autori: 20 novembre 2025, Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, Via Altinate 71, Padova

Proclamazione e premiazione: venerdì 21 novembre, ore 11-12.30, — Aula Magna di Palazzo Bo, Università degli Studi di Padova, Via VIII Febbraio 2, Padova

Il 20 e 21 novembre Padova accoglie i cinque autori finalisti del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, promosso dal Comune di Padova in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Una Giuria formata da 100 studenti universitari e da 10 classi quarte di altrettante scuole secondarie di secondo grado, provenienti da tutta Italia, determinerà a seguito di votazione l’opera vincitrice, nell’ambito della cinquina finalista.

Iscrizione alla presentazione: https://dnet-zgph.maillist-manage.net/click/1604d466561a979b/1604d4665619ee00

Iscrizione alla premiazione: https://dnet-zgph.maillist-manage.net/click/1604d466561a979b/1604d4665619ee02

Il programma completo suwww.premiogalileo.eu

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

____________________

Mirko Schipilliti: Giuseppe Tartini Genio dell’arco – Una biografia critica

Martedì 18 novembre 2025, ore 17.30,
Sala dello Studio Teologico della Basilica del Santo, Padova

Una biografia critica scritto da Mirko Schipilliti, prefazione di Andrea Marcon Zecchini Editore. Interverranno: Luciano Bertazzo, direttore Centro Studi Antoniani; Maria Nevilla Massaro, musicologa; Guido Viverit, musicologo. All’evento sarà presente l’Autore. Proprio presso la Basilica del Santo Tartini fu in servizio per quasi cinquant’anni come “primo violino e capo di concerto”.

L’importante volume, di oltre 500 pagine, con la prefazione di Andrea Marcon, fra i massimi interpreti della musica del Settecento sulla scena internazionale, è stato realizzato col sostegno del Comune di Pirano, della Comunità degli italiani di Pirano e della Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano, Slovenia, e la collaborazione del Comune di Padova e degli Amici della Musica di Padova, le due città in cui Tartini nacque, visse e lavorò.

Il libro è la prima monografia completa e approfondita su Giuseppe Tartini (1692-1770), una biografia critica che copre un buco editoriale di almeno 80 anni dal testo ormai datato di Antonio Capri del 1945.

Nel Settecento Tartini è stato il più importante violinista e uno dei più affermati musicisti, appassionato studioso, didatta di fama internazionale, scopritore del “terzo suono”. Considerato «uno dei più celebri violinisti» (Leopold Mozart), «il maggiore compositore di questi tempi» (Eulero), «Maestro delle nazioni» (Lalande), è da sempre stato circondato da approssimazioni, mito e leggenda, con una vita che nasconde ancora aspetti misteriosi o poco indagati. Com’è diventato così famoso? Da dove viene il celebre aforisma attribuitogli «per ben suonare bisogna ben cantare»? La sua opera musicale, con numerosi concerti di non facile approccio per le difficoltà tecniche e interpretative, non è stata ancora pubblicata integralmente, legata soprattutto a pochi celeberrimi titoli, fra cui la sonata Il trillo del diavolo. Un compositore geniale che visse al di fuori dell’ordinario, massima espressione del suo tempo e precursore del Classicismo in una dimensione europea. Negli ultimi decenni le numerose ricerche concentrate in testi di non facile reperimento e in analisi sparse, hanno tuttavia collezionato notizie frammentarie, focalizzandosi su aspetti isolati del musicista. Attraverso un’analisi comparata delle fonti, dei documenti e degli studi fino ad ora compiuti, in relazione al contesto storico-culturale e con nuove evidenze e deduzioni, questo libro offre un quadro organico su una tra le più complesse, audaci, affascinanti ed enigmatiche personalità musicali di tutto il XVIII secolo, ripercorrendo una ricostruzione fedele e lineare del percorso biografico del violinista e della sua produzione musicale. «Un lavoro enorme» – precisa Schipilliti – «che dalla nascita alla morte di Tartini ne analizza le relazioni con la storia contemporanea e la storia della musica, le composizioni e i trattati. Il sostegno istituzionale dei comuni di Pirano e di Padova conferma l’oramai urgente necessità di disporre finalmente di un importante volume completo dedicato a Tartini, assente da troppo tempo nel panorama editoriale».

       

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

Tra sogno e memoria. L’Europa romantica di fine ’800

Domenica 16 novembre 2025, ore 16.30
Palazzo Zacco Armeni, Prato della Valle 82 Padova

Prosegue la 43° Stagione musicale 2025/2026 del Circolo della lirica di Padova con un nuovo appuntamento musicale dal titolo Tra sogno e memoria – LEuropa romantica di fine 800 , un raffinato itinerario sonoro e sentimentale che invita il pubblico a immergersi nelle atmosfere più poetiche del Romanticismo europeo.

Un viaggio tra arie d’opera e liriche da camera: la voce e il pianoforte si intrecciano in un dialogo di emozioni, eleganza e poesia, dando vita a un programma ricercato che accosta pagine celebri a rarità di grande fascino. Il concerto attraversa le grandi tradizioni operistiche europee, alla scoperta di gemme nascoste e capolavori dei più grandi compositori romantici.

Il programma propone un dialogo tra culture e stili, mettendo in luce le affinità e le peculiarità che hanno reso l’Ottocento uno dei secoli più fecondi per la musica vocale. Dalla brillantezza rossiniana all’intimismo di Fanny Mendelssohn, dalle atmosfere rarefatte di Debussy alle passioni di Bizet e Puccini, il concerto offre un’esperienza ricca di emozioni e bellezza.e

Protagonista della serata sarà il soprano dalla raffinata sensibilità musicale Erika Tanaka, artista di origine giapponese ma di formazione europea, applaudita interprete nei teatri di Bologna, Treviso, Brescia, Tokyo e Bucarest, accompagnata al pianoforte da Alessandro Trebeschi, pianista di grande eleganza interpretativa, vocal coach e docente di repertorio operistico presso il Conservatorio di Bologna e la Hochschule der Künste di Berna.

Programma e profilo artisti

Per informazioni e prenotazioni
349 802 6146 – 380 759 6925 – 335 630 3408
ufficiostampa@circolodellalirica.it
www.circolodellalirica.it
facebook.com/circolodellalirica – facebook.com/accademialirica
Ufficio stampa:
Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Referente: Federica Bressan, mob (+39) 333 5391844, e-mail ufficiostampa@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

______________________