“FAI UN GIRO IN VILLA”

Nei mesi di maggio e giugno 2024

Festival Laboratorio del Vivere la Villa Veneta organizzato dai Gruppi FAI Giovani della regione in collaborazione con la Presidenza FAI Veneto

Otto le aperture in programma, per far rivivere altrettanti luoghi straordinari, solitamente chiusi al pubblico, che per l’occasione ospiteranno variegate  iniziative, tra laboratori, passeggiate culturali, incontri e musica.  Una ricca  gamma di proposte che hanno anche lo scopo di valorizzare lo spirito del luogo.

FAI UN GIRO IN VILLA” prenderà il via domenica 12 maggio con un doppio eventoa Villa Boschi a Isola della Scala (VR), a cura del Gruppo FAI Giovani di Verona, e a Villa Torni a Mogliano Veneto (TV) a cura del Gruppo FAI Giovani di Treviso. Segue domenica 19 maggio l’apertura di Villa Bogdano a Lison di Portogruaro (VE) a cura del Gruppo FAI Giovani di Portogruaro. Domenica 26 maggio l’appuntamento è nella Barchessa di Villa Carrer a Porto Viro (RO) a cura del Gruppo FAI Giovani di Rovigo. Si prosegue il 16 giugno con Villa Ca’ Erizzo Luca a Bassano del Grappa (VI) con il gruppo FAI Giovani di Bassano e si rimane nel vicentino domenica 23 giugno con  Villa Squarzi a Vicenza a cura del Gruppo FAI Giovani di Vicenza;  Ancora, il 30 giugno con il  gruppo FAI Giovani di Belluno sarà aperta Villa Tauro detta “delle Centenere” a Cesiomaggiore (BL)Villa dei Vescovi, Bene FAI a Luvigliano di Torreglia (PD), chiude  questo ricchissimo tour il 30 giugno alle 17.00, con una visita speciale su prenotazione.

La partecipazione a “FAI UN GIRO IN VILLA” è possibile a fronte di un contributo a partire da 5 euro. All’ingresso di ogni villa sarà anche possibile iscriversi al FAI. Ai partecipanti dai 18 ai 35 anni è riservata la quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni, con possibilità di rinnovo alla stessa quota.

Per informazioni
veneto@faigiovani.fondoambiente.it
www.fondoambiente.it
facebook.com/faiveneto
#FAIungiroinvilla

____________________

Chiusura del Progetto “LIFE WolfAlps”

Dal 17 al 19 maggio 2024
Trento – Museo delle Scienze e ITAS forum

Per tre giorni, dal 17 al 19 maggio 2024, Trento diventerà la capitale del confronto scientifico sul rapporto tra esseri umani e grandi carnivori. In occasione del grande evento di chiusura del progetto europeo LIFE WolfAlps, la città di Trento si anima con talk scientifici, laboratori e spettacoli dedicati alle attività portate avanti in questi anni dallo staff del progetto e alle prospettive future.

Il progetto LIFE WolfAlps EU ha lo scopo principale di migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi, realizzando soluzioni condivise insieme ai portatori di interesse, per garantire la conservazione a lungo termine del lupo sulle Alpi. LIFE WolfAlps EU opera su tutto l’arco alpino grazie al coinvolgimento di venti partner italiani, sloveni, francesi e austriaci e decine di associazioni ed enti di ricerca.

Il programma si articolerà tra il MUSE e L’ITAS forum, nel quartiere Le Albere, e prevede momenti di approfondimento sui principali risultati del progetto e sulla tematica della coesistenza ma anche di educazione e formazione, talk scientifici, laboratori e spettacoli. Gli eventi vedranno la partecipazione di un team internazionale di ricercatrici e ricercatori, guardiaparco, tecnici di campo, educatrici ed educatori, allevatrici e allevatori, guide escursionistiche. Durante la tre giorni non si parlerà solo di lupo, ma anche di altri grandi carnivori che condividono con noi il territorio alpino come linci e sciacalli dorati, e non solo.

A breve sui siti web di LIFE WolfAlps EU e del MUSE verrà pubblicato il calendario completo degli appuntamenti. Iscrizioni agli eventi (gratuiti) a partire dal mese di maggio.

___________________

“Comunità Energetiche Rinnovabili, Istruzioni per l’uso”

La registrazione è gratuita fino a esaurimento posti.
È possibile prenotare max 2 biglietti per ogni singola registrazione.

_________________

Martedì 23 aprile 2023 – ore 9.30
Palazzo del Monte di Pietà, Via Arco Valaresso, Padova

L’Unione Europea ha da tempo individuato nelle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) uno strumento per la transizione energetica, attraverso la produzione, la condivisione e il consumo, a prezzi accessibili, di energia ottenuta da fonti rinnovabili.

In Italia, dopo lo stallo dovuto ai ritardi nella definizione del quadro normativo di riferimento, le CER hanno registrato un rinnovato interesse da parte dei cittadini e delle istituzioni.

Si farà il punto su modalità operative e potenziali benefici, individuando i fattori che possono aiutarne o ostacolarne la realizzazione.

IL PROGRAMMA

Salute e introduzioni
Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo
Cesare Dosi – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “M. Fanno”. Università di Padova

Relazioni
Il ruolo delle CER nella transizione energetica
Marta Castellini – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “M.
Fanno”, Università di Padova, Fondazione ENI Enrico Mattei, Osservatorio
Italiano Povertà Energetica

CER: aspetti tecnici e operativi
Massimiliano Coppo – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di
Padova, Centro Studi Levi Cases

CER: attori, governance e distribuzione dei costi e dei benefici
Marina Bertolini, Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Padova
e Centro Studi Levi Cases

Il ruolo dell’assistenza tecnica nell’attuazione delle CER: alcuni casi
di studio
Andrea Martinez – SINLOC Sistema Iniziative Locali

Il supporto del sistema bancario agli investimenti nelle CER
Giuseppe Dasti – Desk Energy & Utilities, Sales & Mkt Imprese, Intesa
Sanpaolo.

Discussione e conclusioni.

Per partecipare

________________