* Firenze. Il Museo Casa di Dante è da oggi visitabile anche online

ETT, industria digitale e creativa, ha reso possibile la visita da remoto del museo Casa di Dante. Un’esperienza completamente immersiva, attraverso un tour tra spazi digitali in 3d, speciali hotspot e storytelling emozionante. 


A meno di un mese dall’anno delle celebrazioni dantesche e in attesa di poter riprendere a visitare il patrimonio culturale e artistico italiano, ETT, industria digitale creativa, ha reso visitabili gli spazi del Museo Casa Dante in modalità virtuale. Un’innovativa tecnologia consente di camminare “virtualmente” tra le stanze del Museo e di esplorare il nuovo allestimento multimediale recentemente inaugurato. È sufficiente uno smartphone, un tablet o un PC e i visitatori si troveranno nella Firenze medievale in compagnia del Sommo Poeta e si immergeranno nella bellezza dell’arte comodamente da casa. È possibile anche scegliere per smartphone una modalità di visione in realtà virtuale, fruibile tramite cardboard (un pratico dispositivo comunemente acquistabile che consente di visualizzare contenuti a 360°). La tecnologia utilizzata da ETT per realizzare il virtual tour, oltre a mantenere intatto il senso di prospettiva, consente l’interazione tra il luogo digitale in 3D e l’utente attraverso gli hotspot. Si tratta di veri e propri punti di contatto, caratterizzati da indicazioni grafiche o testuali, che possono essere attivati dall’utente in modo semplice e intuitivo. La visita è fruibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese.

Link al Virtual Tour
https://www.museocasadidante.it/tour-virtuale/ 
Leggi il comunicato stampa allegato

 

 

 

* Biorepack: Conai primo sistema di EPR in Europa ad avere un Consorzio dedicato alle bioplastiche


CONAI annuncia che il settimo consorzio del sistema, Biorepack, muove i primi passi. Dopo l’approvazione del suo statuto, arrivata con la pubblicazione del decreto costitutivo in Gazzetta Ufficiale il 14 novembre 2020, il Consorzio Nazionale Imballaggi inizia a dare concretezza alle disposizioni ministeriali.

CONAI diventa così il primo sistema di responsabilità estesa del produttore in Europa ad avere al suo interno un Consorzio dedicato alla valorizzazione degli imballaggi in bioplastica.
Le adesioni a Biorepack sono già aperte. E dal  1° gennaio 2021 sarà disponibile la modulistica dichiarativa CONAI aggiornata, con evidenza delle tipologie di imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.

Per plastica biodegradabile e compostabile si intende quella certificata conforme alle norme europee armonizzate UNI EN 13432:2002 e/o UNI EN 14995:2007 da parte di organismi accreditati  (art. 1, comma 1, dello Statuto di Biorepack).

* Pensoinverde, l’eCommerce dedicato alla Sostenibilità

Il nuovo brand, nato da un’idea dei fondatori di ABenergie, assicura il rispetto dell’ambiente attraverso l’intera esperienza d’acquisto, contribuendo a promuovere una cultura sempre più green in Italia. 


Dal 15 dicembre 2020 è online Pensoinverde, il nuovo market place digitale italiano, interamente dedicato alla vendita di prodotti e servizi sostenibili di alta qualità, creato dai fondatori di ABenergie, produttore e fornitore italiano di energia elettrica rinnovabile e gas verde con sede principale a Bergamo e operante su tutto il territorio nazionale. Una start up che avrà un ruolo importante nella diffusione in Italia di una cultura che metta al centro il rispetto dell’ambiente, un tema sempre più strategico nella fase della ripartenza.

La piattaforma, che presenta una veste grafica lineare e accattivante, propone un’offerta differenziata, e che si arricchirà sempre più nel tempo, ma con un comune denominatore: i diversi articoli presenti sul sito si ispirano ai principi della sostenibilità ambientale e sociale. Tutti i fornitori selezionati da Pensoinverde hanno infatti certificazioni internazionali che dimostrano concretamente il loro impegno a rispettare, su tutta la filiera, metodi di produzione etici e sostenibili.
Il consumatore, acquistando su Pensoinverde, assume un ruolo attivo nella riduzione dell’impatto ambientale e nella promozione di uno sviluppo sostenibile, che ispira tutto il customer journey. Il sito è ad impatto zero, come certificato da Rete Clima – un aspetto importante se si considera che i siti web sono responsabili del 2% dell’inquinamento atmosferico mondiale – e ogni singolo acquisto genera la piantumazione di un albero grazie alla partnership con OneTreePlanted, sostenendo un progetto in Brasile che si propone di proteggere la biodiversità e supportare l’economia locale. Inoltre, per la spedizione viene usato packaging in carta riciclata e insieme a ciascun articolo acquistato, Pensoinverde invia ai clienti una cartolina di ringraziamento piantabile, dalla quale potranno nascere fiori colorati. Infine, la rete vendita di Pensoinverde è la prima e unica in Italia composta da consulenti della sostenibilità che, grazie ad una formazione specifica, sono in grado di offrire soluzioni che permettono ai clienti di adottare un approccio totalmente green ai propri consumi di beni e servizi.

Leggi il comunicato stampa allegato