*Il Barbiere di Siviglia di Rossini apre la Stagione lirica di Padova

Il cast del Barbiere di Siviglia

Presentata ieri, 23 settembre,  a Padova  in conferenza stampa la Stagione Lirica 2014 del  Teatro Giuseppe Verdi,  che si apre con "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini il prossimo venerdì 26 alle 20.45. L’opera sarà replicata domenica 28 alle ore 16. Regista Francesco Esposito, maestro concertatore e direttore d’orchestra Gianluca Marciano.

Gli spettacoli proseguiranno venerdì 24 ottobre alle 20.45 e domenica 26 ottobre alle 16  con “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini. Si concluderanno con la “Vedova allegra” di Franz Lehar, diretta da Gianpaolo Bisanti, lunedì 29 dicembre 2014, ore 20.45, martedì 30 dicembre 2014, ore 20.45 e con una recita fuori abbonamento, mercoledì 31 dicembre 2014.

 La Stagione Lirica  di Padova  anche quest’anno ha potuto prender vita grazie al sostegno della Fondazione Antonveneta, che affianca le Istituzioni padovane nella realizzazione di manifestazioni di alto livello culturale e formativo come questa.

Il regista  Francesco Esposito, personaggio artisticamente poliedrico e affermato, dice  di essere convinto assertore del teatro dalle porte aperte, che accolga il curioso che passa e di cui si può svegliare l’interesse. Elogia la bravura dei giovani cantanti, la coralità di impegno, di lavoro, di collaborazione di tutti, dagli artisti, ai direttori artistici, all’Orchestra di Padova e del Veneto, ai tecnici, alle maestranze, che hanno semplificato e reso entusiasta il suo lavoro. Annuncia le variazioni apportate dalla sua regia, pochissime quelle al testo, ma veramente innovative quelle relative all’ambientazione: anni settanta in una sede RAI, per qualche minuto anche l’ascolto di una chitarra elettrica e altre sorprese che lasciamo agli spettatori, sul cui gradimento si interroga lo stesso regista. È consapevole infatti delle critiche che potrà ricevere, ma è convinto che senza tradirne la fedeltà, bisogna saper filtrare un’opera con interpretazioni che ne sottolineino l’attualità e l’originalità per sveglaire l’interesse di chi cerca forme di linguaggio più consone,  soprattutto i giovani.

Per informazioni
Biglietteria Teatro Verdi
Via Livello 32 – 35139 Padova (PD)
Telefono: 049 87770213 / 8777011
www.teatrostabileveneto.it