* IX Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco”. Dal 2 all’8 Maggio 2016

Renata Benvegnù e due membri della giuria

Renata Benvegnù e due membri della Giuria alla conferenza stampa di martedì 26 aprile presso il consevatorio Pollini di Padova


La manifestazione, giunta alla nona edizione, organizzata dall’Orchestra Giovanile della Saccisica diretta da Renata Benvegnù, ha acquisito di anno in anno sempre più notevole successo e  ora sono trecento i partecipanti al concorso, di tutte le età e provenienti  da tutta Italia, che si esibiranno all’auditorium Paolo II di Piove di Sacco dal 2 all’8 maggio prossimi.

Tre sono le sezioni in cui si articola il concorso – suddiviso ulteriormente in 15 categorie corrispondenti alle fasce di età dei partecipanti: la prima è dedicata al pianoforte; la seconda alla Musica da Camera e pianooforte a quattro mani, la terza agli strumentisti solisti con l’esclusione del pianoforte. Come da ormai  consolidata tradizione, la giuria è di prestigio, costituita da presidenti di caratura internazionale e  professionisti musicali, quest’anno anche giovani, di elevata eperienza e successo personale.

Saranno inoltre presenti Jim e Sharon Westby, dirigenti della Music Academy of the West di Santa Barbara in California, che da da oltre cinque anni premiano uno dei vincitori di "Città Piove di Sacco" con una borsa di studio.

Il Concorso – dice Renata Benvegnù, è organizzato in modo tale che oltre che  essere uno dei più frequentati in Italia, dà valide opportunità a chi davvero lo merita. " E in un’epoca come questa, dove i ragazzi sono sempre più demotivati a causa della mancanza di sbocchi, piace dare un suo contributo nel contrastare questa tendenza". Infatti tra i premi. oltre alle numerose borse di studio offerte dalla Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, vanno segnalati  numerosi concerti  premio  offerti da alcune  tra  le migliori  istituzioni musicali Internazionali tra cui il Real Conservatorio di  Madrid, la Trinity School di  Londra,  la Fondazione Walton  di  Ischia,  la  Rassegna Giovani  in  Arte in Svizzera, l’Associazione "G. Rospigliosi", la Rassegna Castrocaro Classica, il Centro Culturale Palazzo Cavagnis a Venezia e la Rassegna  Note Future di Camponogara.

La partecipazione del pubblico a tutte le Audizioni durante i giorni del concorso è gradita e gratuita. 

La  premiazione  dei  Primi,  Secondi. Terzi e  Quarti  classificati  sarà effettuata al termine  delle Audizioni  di  ciascuna  categoria. I Primi  Assoluti  verranno  premiati  durante  il  Concerto   di Premiazione che si terrà domenica 8 maggio alle ore  11 presso l’Auditorium Giovanni Paolo II di Piove di Sacco.

Per informazioni

A.P.S. Orchestra Giovanile della Saccisica
338/9420084
concorsopiovedisacco@gmail.com
www.concorsopiovedisacco.com

Ufficio Stampa Studio Pierrepi-Alessandra  Canella
Via delle Belle Parti 17-35139 Padova

www.studiopierrepi.it