Sono tre giovani violinisti i vincitori delle “Borse di studio Amici OPV”

Le borse di studio, promosse dall’Associazione Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto sono state consegnate lo scorso 25 marzo, nella sede dell’Auditorium Pollini di Padova, a tre giovani violinisti tutti con meno di trent’anni ma con un curriculum già importante. Sono Tiziana Lafuenti, padovana nata nel 1995, Francesca Pretto di Valdagno (VI) nata nel 1991 e Kálmán Tabányi, nato in Ungheria nel 1989. Le tre borse di studio sono state finanziate da tre noti professionisti padovani, Cesare Bötner Picecco, Federico de’ Stefani, che dedica la borsa di studio al padre Giancarlo de’ Stefani, ed Enrico Toffano. Le borse di studio, del valore di 2000 euro ciascuna, consentiranno ai tre musicisti di lavorare per trenta giornate a stretto contatto con l’Orchestra di Padova e del Veneto e dei solisti direttori ospiti; si esibiranno con l’Orchestra nel corso dei concerti della 49^ stagione e delle produzioni del 2015.

Lo scopo del progetto “Borse di studio Amici OPV” è quello  di offrire la migliore occasione formativa agli allievi più promettenti dei Conservatori del Veneto, selezionati attraverso un bando. Promuovere e sviluppare le abilità e competenze professionali suonando in orchestra, è infatti la migliore occasione offerta a giovani talenti che aspirano a una carriera orchestrale.

Durante l’assegnazione delle borse di studio  è stato sottolineato come la sinergia tra le forze dell’”Associazione Amici OPV” e gli imprenditori e professionisti padovani che hanno scoperto il ruolo di mecenati, si inquadri in una realtà importante di mecenatismo diffuso oggi nelle parti più avanzate dell’Europa e degli Stati Uniti. 

Gli amici di OPV, i tre giovani vincitori, i finanziatori delle borse di Studio 

In allegato il curriculume dei vincitori