La Giornata mondiale della Terra

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per sensibilizzare su quanto sia importante salvaguardare le sue risorse naturali, la Giornata della Terra si celebra il 22 aprile di ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera. Coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 193 paesi del mondo. Il tema globale del 2024 è Planet vs. Plastics.

Per approfondire:

Earth Hour 2024, l’Ora della Terra

Dalle 20 e 30 per un’ora, in tutto il mondo milioni di persone si mobiliteranno per il Pianeta e verranno spenti i monumenti iconici delle principali città.

+ azioni -Co2: diamo un futuro al nostro futuro! Si sintetizza in questa frase il senso di  Earth Hour 2024, la manifestazione internazionale promossa dal WWF per sensibilizzare contro la crisi climatica.

Il 23 marzo, dalle 20.30 ora locale, la più grande mobilitazione ambientalista al mondo organizzata dal WWF ritorna per la sua 18esima edizione con l’Ora della Terra a sostegno e celebrazione del nostro Pianeta. La Natura ha un ruolo fondamentale per garantire la nostra sussistenza e per fronteggiare il cambiamento climatico. Ogni nostra azione è determinante per poter dare un contributo alla lotta alla crisi climatica e in questo modo tutelare il Pianeta e la nostra salute, oggi e nel futuro. In ogni nostra azione è coinvolta la Natura, per questo il WWF invita tutti a regalare parte del proprio tempo al futuro del Pianeta (e dunque a sé stessi e alle future generazioni).

Fin dalla sua ideazione nel 2007 Earth Hour, l’Ora della Terra, è nota per il suo momento di “spegnimento delle luci”, a cominciare da quelle di luoghi simbolici in tutto il mondo. Mentre, infatti, i monumenti e le case di tutto il mondo si spengeranno, le persone sono invitate a “Regalare un’ora per la Terra”, dedicando 60 minuti a fare qualcosa – qualsiasi cosa – di utile e positivo per il nostro Pianeta. Nel 2023, oltre 410.000 ore sono state donate al nostro Pianeta da sostenitori in 190 Paesi, che rappresentano il 90% del territorio mondiale, rendendo Earth Hour l’ora più importante per la Terra.

Segui l’evento sulla pagina web di WWF

_________________

Giornata Internazionale delle Foreste 2024

L’International Day of Forests si celebra il 21 marzo di ogni anno

Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012, la Giornata Internazionale delle Foreste ha l’obiettivo di sensibilizzarci al ruolo fondamentale che le foreste svolgono: nella fornitura di legname e prodotti non legnosi (frutti di bosco, funghi, resine, ecc.); nella fornitura di servizi ecosistemici, quali controllo dell’erosione, conservazione della biodiversità, regolazione del clima; nel fornire mezzi di sussistenza a centinaia di milioni di persone. 
Il tema della Giornata 2024 è “Forests and Innovation” e pone l’accento sull’essenziale connubio tra conservazione forestale e progresso tecnologico.

Arriva il “Manifesto per una selvicoltura più vicina alla Natura”