Torna a Padova il Galileo Festival

Padova 2-5 maggio 2024
Il Festival della Scienza e Innovazione

Tre giorni di incontri e confronti dedicati all’innovazione, con i grandi nomi della scienza e della cultura: evento speciale di apertura con il Premio Oscar Nicola Piovani, chiusura con il Premio Libro dell’Anno Innovazione, Guido Tonelli e Jan Olof Lundqvist. 60 eventi con focus su intelligenza artificiale, space economy, life sciences, sui processi e le nuove frontiere dell’innovazione.
Tra i grandi ospiti del Festival – diretto da Giovanni Caprara – Federico Faggin, Umberto Galimberti, Marco Cappato, Luca Zaia, Anthea Comellini, Amalia Ercoli Finzi, Luigi Naldini, Fabrizio Pregliasco, Walter Villadei, Corinna Sperandini, Emanuele de Rinaldis e Antonella De Matteis. E tra gli imprenditori Enrico Carraro, Federico Visentin, Mauro Fanin, Daniele Lago, Luca Businaro, Bruno Conterno, Massimo Comparini.

Calendario completo degli interventi e iscrizione

Pagina web del Galileo Festival

________________________

“Green Energy Day”, giornata della Transizione Energetica

Sabato 20 aprile 2024
Il Coordinamento FREE, in collaborazione con molte delle associazioni che ne fanno parte e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha organizzato il primo “Green Energy Day”: la giornata della Transizione Energetica.
L’evento, celebrato su tutto il territorio nazionale, prevede che scuole, famiglie e, più in generale, tutti coloro che fossero interessati, possano visitare un impianto a fonti rinnovabili o un’azienda che abbia già intrapreso un percorso di efficientamento energetico e di decarbonizzazione.

Il Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica o anche Coordinamento FREE è un’Associazione che attualmente ha come Soci 25 Associazioni, tutte attive nei settori della Transizione Energetica, a cui si aggiungono ulteriori Enti e Associazioni che hanno chiesto di farne parte come Aderenti, quindi senza ruoli decisionali, ed è pertanto la più grande Associazione del settore oggi presente in Italia. FREE, tramite un’azione di coordinamento delle Associazioni e degli Enti che ne fanno parte, ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, la decarbonizzazione dell’economia e il taglio delle emissioni climalteranti, nel quadro di un modello sociale ed economico ambientalmente sostenibile.

Informazioni sulle modalità di visita di un impianto: greenenergyday.it

La Giornata mondiale della Terra

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per sensibilizzare su quanto sia importante salvaguardare le sue risorse naturali, la Giornata della Terra si celebra il 22 aprile di ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera. Coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 193 paesi del mondo. Il tema globale del 2024 è Planet vs. Plastics.

Per approfondire: