Quali alternative ai fitofarmaci di sintesi? Gli abstract della giornata di studio ai Georgofili

Lo scorso 28 novembre si è svolta a Firenze nella sede accademica una giornata di studio su: “Alternative ecocompatibili ai prodotti di sintesi per la difesa delle colture: opinioni a confronto”, realizzata su proposta del Comitato consultivo per la difesa delle piante dell’Accademia dei Georgofili. 
Gli approfondimenti hanno riguardato gli Agrofarmaci a base microbica, i Coadiuvanti e i Biostimolanti, con la finalità di evidenziare i progressi che la ricerca scientifica sta conseguendo. Particolare attenzione è stata posta a cogliere le possibilità di valorizzare l’impiego dei mezzi innovativi disponibili in strategie di produzione e di protezione antiparassitaria, ad integrazione o in sostituzione di mezzi di difesa più convenzionali. 

I riassunti nell'allegato

 

 

* “Salva un sacchetto. Salva l’ambiente”

La campagna voluta da CONAI per ridurre l’impatto ambientale dei sacchetti e allungarne la vita 


Riparte anche quest’anno la campagna di educazione ambientale "Salva un sacchetto. Salva l’ambiente" sull’utilizzo dei sacchetti per la spesa . Promossa da CONAI in collaborazione con Fida, Federdistribuzione, Confcommercio, Ancc Coop e Ancd Conad, l’iniziativa vuole sensibilizzare a un uso consapevole dei diversi tipi di sacchetti ed educare a comprenderne l’impatto ambientale. L’obiettivo? Non sprecarli grazie a un corretto ciclo di riutilizzo e di riciclo.  A partire dal 1° dicembre moltissime catene della gdo italiana, unitamente alla piccola e media distribuzione alimentare, attiveranno la campagna promozionale declinata su tre tipologie di sacchetti. Quelli di plastica ultraleggeri per gli alimenti sfusi, tipici dei reparti ortofrutta, gastronomia e panetteria, in materiale compostabile, che si conferiscono con la frazione organica dei rifiuti domestici. Quelli di plastica per il trasporto, biodegradabili e compostabili, distribuiti soprattutto alle casse, riutilizzabili per la raccolta differenziata dell’organico.
E quelli in plastica riutilizzabili, da utilizzare più volte per la spesa o riusare per altri scopi, da differenziare nella plastica una volta rotti.
Salva un sacchetto. Salva l’ambiente vivrà anche sul web e sui social network Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin sotto l’egida dell’hashtag #controglisprechi.
Per una diffusione sul web è stato ideato anche un video che, a metà strada fra il tutorial e il video-manuale, dà istruzioni chiare e mirate su come allungare il ciclo di vita dei sacchetti di uso quotidiano. 

La campagna sugli shopper

Nasce “Taverna Maderna”, associazione di giovani compositori padovani

L’Associazione “Taverna Maderna” è nata il primo settembre scorso per volontà di un gruppo di giovani compositori, interpreti e musicologi padovani.  Suo Presidente il giovane Leonardo Mezzalira.


Il nome dell’Associazione è ispirato a Bruno Maderna, caposcuola dell’avanguardia musicale europea del secondo dopoguerra, compositore e direttore d’orchestra che ha sperimentato e coniugato la ricerca musicale con linguaggi artistici diversi, e alla "Taverna" intesa come luogo di incontro e condivisione fra tutti coloro che condividono direttamente o indirettamente la musica di oggi.

Scopi dell’associazione: diffondere la cultura musicale e artistica con particolare attenzione alle realizzazioni più recenti, agli autori e alle autrici emergenti e alla sperimentazione di nuovi linguaggi; promuovere la creazione di nuove opere nell’ambito musicale e delle arti performative; creare nuovi contatti e nuove collaborazioni tra persone, enti e associazioni del mondo musicale, artistico e culturale di oggi. Saranno pertanto organizzati concerti e spettacoli per la diffusione della musica e dell'arte del presente, commissionate nuove opere a compositori e artisti emergenti curandone la presentazione pubblica; organizzati seminari, corsi e conferenze in materia musicale e artistica.

Per dare inizio  alla stagione 2019/2020  tre concerti vicini, dal 30 novembre al 4 dicembre 2019 

Si inizierà il 30 novembre a Padova, Teatro Torresino con RITMØ3, un trio di percussioni: in programma composizioni di Mark Applebaum, Giorgio Battistelli, Thierry De Mey, Simone Tessari, e due brani composti per l'occasione da Leonardo Mezzalira e Alberto Anhaus.

Il concerto verrà replicato il 1 dicembre a Bassano del Grappa (VI) al Ridotto del Teatro Remondini.

La stagione proseguirà il 4 dicembre al Circolo Nadir di Padova con una performance del clarinettista brasiliano Bruno Cunha con elaborazione elettronica del suono.
 

Il programma in dettaglio


 

Per informazioni:
Ufficio Stampa PRP

info@tavernamaderna.it
facebook.com/tavernamaderna
instagram: taverna.maderna