Sprechiamo ancora troppo cibo, non vergogniamoci di chiedere gli avanzi al ristorante”. Intervista a Maria Chiara Gadda

2 dicembre 2025 Il gambero rosso

Parte da Torino dal Sermig il progetto del primo Frigorifero Solidale di Cuki Save the Food. Un progetto pilota virtuoso contro lo spreco alimentare, replicabile in ogni città e che coinvolge l’intera filiera del cibo, dal recupero alla solidarietà. Cominciamo dai dati: in Italia ogni anno si sprecano circa 4,5 milioni di tonnellate di cibo, per un valore economico stimato in oltre 14 miliardi di euro secondo Waste Watcher International Observatory 2025. E il paradosso è che mentre il cibo viene buttato, cresce il numero di persone e famiglie in difficoltà. Contrastare lo spreco alimentare è quindi una priorità che richiede soluzioni concrete e modelli di cooperazione tra pubblico, privato e Terzo Settore.

L’intervista a  Maria Chiara Gadda, vicepresidente della commissione Agricoltura e prima firmataria della Legge 166 del 2016 anti spreco:

A dieci anni ormai dalla legge 116 contro lo spreco, qual è la situazione in Italia?

Nel nostro Paese si spreca ancora molto, in ambito domestico come nella filiera produttiva. Però si è anche fatta tanta strada, non soltanto nel recupero delle eccedenze ma anche nella prevenzione. La legge 166 ha consentito di recuperare enormi quantità di derrate, soprattutto quelle fresche e più deteriorabili, nell’ambito della filiera del cibo, per esempio nei mercati e supermercati e nei luoghi dei grandi eventi dove si somministrano cibi.
continua su Gambero Rosso

Premio letterario Galileo 2025: proclamazione del vincitore e graduatoria finale



Proclamazione e premiazione: venerdì 21 novembre, ore 11-12.30, — Aula Magna di Palazzo Bo, Università degli Studi di Padova, Via VIII Febbraio 2, Padova

Il 21 novembre scorso Padova ha accolto i cinque autori finalisti del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica nell’Aula Magna di Palazzo Bo, Università degli Studi di Padova per proclamare il vincitore del premio intitolato a Galileo Galilei che proprio in quell’aula ha avuto la sua Cattedra.
La votazione di una Giuria formata da 100 studenti universitari e da 10 classi quarte di altrettante scuole secondarie di secondo grado, provenienti da tutta Italia, ha determinato l’opera vincitrice nell’ambito della cinquina finalista. Il primo Premio è andato ad Alfonso Lucifredi con il suo libro “Troppi”. Conversazioni sulla sovrappopolazione e sul futuro del pianeta, un libro in cui l’autore non dà una sua risposta, ma stimola alla riflessione sulle problematicità della sovrappolazione del pianeta, mediante una ricca documentazione di interviste ad esperti di discipline diverse e più o meno direttamente riconducibili all’aumento demografico: dalla fisica del clima all’ economia, dalla demografia alla medicina, dalla biologia all’agricoltura.
Naturalista e giornalista scientifico, Lucifredi ha scritto di scienze, natura e viaggi per riviste italiane e internazionali. Ha creato mostre, documentari, conferenze ed eventi per i più importanti festival scientifici italiani. È tra i fondatori della rivista online “Radar Magazine”, e dal 2024 è responsabile della comunicazione per una fondazione che si occupa di protezione della biodiversità. 

Graduatoria degli altri finalisti
Secondo posto a Laura Crucianelli con La storia naturale del tatto, un viaggio nel quinto senso e nella sua importanza per la nostra vita emotiva e sociale, al terzo Vittorio Lingiardi con Corpo, umano, in cui si riflette sul nostro organismo attraverso la lente della scienza e della psicoanalisi. Al quarto posto Nello Cristianini con Machina Sapiens. L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza, un’indagine sulla natura dell’intelligenza artificiale e sul suo impatto sociale; al quinto Michele Pompei con Razze umane, che smonta il concetto di razza dal punto di vista biologico e scientifico

____________________

Il video della cerimonia di Proclamazione: https://www.youtube.com/watch?v=ocV_4dcS3t0

La graduatoria finale su https://premiogalileo.eu/

Per approfondire: https://ilbolive.unipd.it/it/news/scienza-ricerca/premio-galileo-2025-lucifredi

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

____________________

Unimont. Aperta la selezione per un incarico dedicato alla comunicazione scientifica

UNIMONT – Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano  con sede a Edolo (BS) – apre una selezione per un incarico relativo ad attività di comunicazione e disseminazione attraverso metodi e strumenti innovativi e digitali.

L’incarico, della durata di 12 mesi e rinnovabile, offre l’opportunità di operare all’interno di un team dinamico, interdisciplinare e internazionale, contribuendo in modo diretto alla valorizzazione scientifica e istituzionale delle attività del Polo.
La figura ricercata dovrà assicurare una comunicazione strategica, integrata e innovativa delle attività di valorizzazione e sviluppo delle aree montane e di promozione della cultura della montagna previste nei progetti attuati dal Polo UNIMONT, curandone la visibilità a livello locale, nazionale ed europeo, promuovendo un’immagine riconoscibile e distintiva del Polo. Tra le attività da svolgere sono previste le relazioni istituzionali a livello nazionale e internazionale e l’organizzazione dell’agenda delle pubbliche relazioni

Sede di lavoro: Edolo (BS) – Polo UNIMONT, Università degli Studi di Milano
Scadenza per la presentazione delle domande: 16 dicembre 2025, ore 12.00

Il Bando

__________________