Sprechiamo ancora troppo cibo, non vergogniamoci di chiedere gli avanzi al ristorante”. Intervista a Maria Chiara Gadda
2 dicembre 2025 Il gambero rosso
Parte da Torino dal Sermig il progetto del primo Frigorifero Solidale di Cuki Save the Food. Un progetto pilota virtuoso contro lo spreco alimentare, replicabile in ogni città e che coinvolge l’intera filiera del cibo, dal recupero alla solidarietà. Cominciamo dai dati: in Italia ogni anno si sprecano circa 4,5 milioni di tonnellate di cibo, per un valore economico stimato in oltre 14 miliardi di euro secondo Waste Watcher International Observatory 2025. E il paradosso è che mentre il cibo viene buttato, cresce il numero di persone e famiglie in difficoltà. Contrastare lo spreco alimentare è quindi una priorità che richiede soluzioni concrete e modelli di cooperazione tra pubblico, privato e Terzo Settore.
L’intervista a Maria Chiara Gadda, vicepresidente della commissione Agricoltura e prima firmataria della Legge 166 del 2016 anti spreco:
A dieci anni ormai dalla legge 116 contro lo spreco, qual è la situazione in Italia?
Nel nostro Paese si spreca ancora molto, in ambito domestico come nella filiera produttiva. Però si è anche fatta tanta strada, non soltanto nel recupero delle eccedenze ma anche nella prevenzione. La legge 166 ha consentito di recuperare enormi quantità di derrate, soprattutto quelle fresche e più deteriorabili, nell’ambito della filiera del cibo, per esempio nei mercati e supermercati e nei luoghi dei grandi eventi dove si somministrano cibi.
continua su Gambero Rosso


