*Regusto e Rovagnati insieme nella lotta contro lo spreco alimentare. Nel 2021 Rovagnati ha donato oltre 15 tonnellate di prodotti.

Attraverso la piattaforma di Regusto, che si basa su una tecnologia blockchain, Rovagnati dona le proprie eccedenze alimentari digitalizzando e tracciando i flussi in maniera trasparente. 


Nel 2017 Rovagnati ha dato vita al proprio programma di Corporate Social Responsibility “Rovagnati Qualità Responsabile”, progetto con il quale si fa promotore di uno sviluppo sostenibile attento ai prodotti e alle persone. Il sostegno ai territori e alle comunità è uno dei pilastri del programma aziendale. Ha avviato la collaborazione con Regusto alla fine del 2021.
“Abbiamo avviato la collaborazione con Regusto alla fine del 2021 perché abbiamo riscontrato nel suo impegno e nella sua missione una forte affinità con i valori che contraddistinguono la nostra azienda. – commenta Gabriele Rusconi, Managing Director e Board Member di Rovagnati – “La trasparenza e la tracciabilità offerte dalla tecnologia blockchain rispondono perfettamente a tre obiettivi chiave dell’azienda: restare fedeli al nostro DNA valoriale, investire in innovazione tecnologica e rafforzare la rete di supporto e relazione con enti e comunità che hanno bisogno di noi”.
Continua anche nel 2022 la partnership che vede protagonisti Regusto e Rovagnati, impegnati in prima linea a combattere gli sprechi alimentari. Il 2021 ha registrato dei risultati importanti per l’azienda che ha donato un totale di 15,4 tonnellate di prodotti; e solo da gennaio 2022 a oggi sono stati distribuite più di 6 tonnellate, equivalenti a oltre 13.000 pasti. Questo impegno solidale, che l’azienda ha sempre avuto nel proprio DNA, si è arricchito grazie alla piattaforma di Regusto, il primo portale per la gestione delle donazioni basato su un modello di sharing for charity innovativo che sfrutta la tecnologia blockchain per garantire trasparenza e tracciabilità nella gestione dei flussi di denaro e merci.

Attraverso la piattaforma Regusto, Rovagnati dona le proprie eccedenze digitalizzando e tracciando tutti i flussi in maniera trasparente. La tecnologia blockchain fornisce, infatti, garanzie a tutti i soggetti coinvolti, tracciando i prodotti e certificando gli impatti positivi generati grazie al mancato smaltimento del prodotto.
 

La partnership fra Regusto e Rovagnati prosegue anche nel 2022 e, solo nei primi cinque mesi dell’anno, sono stati risparmiati 1.375 kg di CO2.
_____________________

Per approfondire 

https://www.rovagnatiqualitaresponsabile.it/it/progetti/sostegno-alla-comunita

https://regusto.eu/index.php/2022/06/09/insieme-nella-lotta-contro-lo-spreco-alimentare-rovagnati/