* Al Teatro Verdi di Padova sabato 24 settembre proclamati i vincitori del “Concorso lirico Iris Adami Corradetti”

Adriana Ferfecka, soprano polacca di ventiquattro anni è la vincitrice del concorso lirico Iris Adami Corradetti di Padova. Si sono aggiudicati il secondo e il terzo premio,  rispettivamente, la giovane soprano italiana Clarissa Costanzo e il giovane baritono  della Corea del Sud Hankyol Kim.

Una borsa di studio è stata assegnata al tenore Azer Zada, (Azerbaijan).


Tutte  le informazion

 

* XXVIII edizione del “Concorso internazionale di canto lirico Iris Adami Corradetti”

 

Dal 19 al 24 settembre 2016 il palco del Teatro Verdi di Padova, ospiterà giovani cantanti provenienti da tutto il mondo (Brasile, Russia, Stati Uniti, Corea e non solo) per il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Iris Adami Corradetti”, dedicato alla memoria  della famosa  soprano milanese, ma padovana d’adozione, Iris Adami Corradetti.

Sabato 24 settembre 2016 alle ore 20.45, si terrà il concerto pubblico dei finalisti, accompagnati dall’Orchestra Filarmonia Veneta diretta da Lorenzo Passerini; al termine saranno proclamati i vincitori.

L’ingresso è gratuito su presentazione di invito fino ad esaurimento dei posti

Oltre ai premi in denaro, 7.000 euro il 1° premio assoluto, 5.000 il 2° premio, 3.000 il 3° premio, ai quali si potranno aggiungere ulteriori borse di studio a favore dei finalisti, anche la possibilità di essere segnalati e poi scritturati nei cartelloni dei teatri lirici in Italia ed all’estero.
Di rilievo internazionale, come in ogni edizione, i nomi presenti nella commissione dell’edizione 2016, presieduta da Christoph Seuferle, direttore artistico della Deutsch Opera di Berlino.

Qui sotto i nomi dei commissari:

  • Christoph Seuferle, Presidente, direttore artistico della Deutsch Opera di Berlino
  • Tony Gradsak, Casting manager del Teatro alla  Scala di Milano
  • Leonid Jivetski, Direttore Artistico Teatro Bolshoi di Mosca
  • Diane Zola, Direttore artistico Houston Grand Opera
  • Elisabeth Sobotka, Sovrintendente del Festival di Bregenz
  • Damià Carbonell Nicolau, Assistente alla Direzione Artistica del Teatro Real di Madrid
  • Anger Ferenc, Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Budapest
  • Renate Kupfer, Consulente Opera casting
  • Fortunato Ortombina, Direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia
  • Pierangelo Conte, Coordinatore artistico Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino
  • Alessandro di Gloria, Casting manager del Teatro Massimo di Palermo
  • Saverio Clemente, Agenzia lirica InArt
  • Federico Faggion, Direzione Artistica

Info:

Comune di Padova – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche – Servizio Manifestazioni e Spettacoli, Palazzo Moroni – via VIII febbraio – Padova; telefono: (+39) 049 8205611-5623

e-mail: concorso.corradetti@comune.padova.it
manifestazioni@comune.padova.it

sito: www.padovacultura.it
www.concorsocorradetti.it

Info:

Comune di Padova – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche – Servizio Manifestazioni e Spettacoli
Palazzo Moroni – via VIII febbraio – Padova
telefono: (+39) 049 8205611-5623
e-mail: concorso.corradetti@comune.padova.it; manifestazioni@comune.padova.it
sito: www.concorsocorradetti.it

* Prende il via a Padova la quinta edizione di “Detour. Festival del Cinema di Viaggio”

Dal 4 al 9 ottobre 2016 

 Il Festival, organizzato dall’associazione Cinerama, diretto da Marco Segato e presieduto da Francesco Bonsembiante, si propone come luogo di incontro e confronto sul tema del viaggio, con una serie di film inediti, eventi speciali, laboratori, presentazioni e incontri con gli autori ed è realizzato con il contributo  del "Ministero dei beni e delle attività culturali e  del Turismo" e del Comune di Padova e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Sponsor del progetto sono AcegasAps, Amga, e Montura.

Sette i film che compongono il Concorso Internazionale di Detour: film provenienti da diverse parti del mondo, mai usciti nelle sale italiane, alcuni presentati in anteprima italiana assoluta.

Questi i titoli: “Entertainment”, di Rick Alverson (Stati Uniti); “Hector”, di Jake Gavin (Regno Unito); “Mr. Pig”, di Diego Luna (Messico); “Neon Bull”, di Gabriel Mascaro (Brasile); “Road to Istanbul”, di Rachid Bouchareb (Francia, Belgio, Algeria); “Lampedusa in Winter”, di Jakob Brossmann (Austria, Italia, Svizzera); “Paths of the Soul”, di Yang Zhang (Cina).

Tre i premi ufficiali che verranno attribuiti ad altrettanti film del Concorso Internazionale:  Premio al miglior film;  Premio Speciale della Giuria e infine il Premio del Pubblico, assegnato dal pubblico di Detour chiamato a votare i film in concorso. Tutti i premi verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo nella sala Fronte del Porto del Cinema Porto Astra domenica 9 ottobre alle ore 21.

A giudicare i film del Concorso una Giuria presieduta da Roberto Citran, attore che ha lavorato con registi come Mazzacurati, Rosi e Archibugi, oltre che in numerosissime produzioni straniere. Gli altri membri della Giuria sono la montatrice e documentarista Esmeralda Calabria, già collaboratrice di Nanni Moretti, Paolo Virzì e Michele Placido, premiata per ben due volte con il David di Donatello, e Marco Dalla Gassa, professore di Storia e critica del cinema presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e autore di numerosi testi di argomento cinematografico.

Prende vita anche una nuova sezione, realizzata in collaborazione con il Centro d’Arte degli studenti dell’Università di Padova, e ha un titolo emblematico: Music Around the World. Al suo interno troveranno spazio film che raccontano esperienze musicali tratte da tutto il mondo e che mostrano come la musica possa diventare vettore di speranza ed elemento capace di cambiare lo status quo. La sezione verrà inaugurata la sera del 5 ottobre con la proiezione di Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta, la straordinaria storia del Silk Road Ensemble, un gruppo musicale internazionale creato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma. Incredibili vicende umane e politiche, singolari strumenti e una grande utopia sono gli ingredienti di un film trascinante, raccontato dal premio Oscar Morgan Neville.

Il programma dettagliate su detourfilmfestival.com/