* Un bando Comieco per i migliori brevetti di imballaggi cellulosici che permettono benefici per l’ambiente

 


COMIECO FACTORY: 35.000 EURO IN PREMIO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE NEL PACKAGING DI CARTA E CARTONE

L’industria cartaria italiana è tra le prime in Europa: 4,8 milioni le tonnellate di imballaggi cellulosici immesse al consumo nel 2017, con un tasso di riciclo dell’80% e quello di recupero dell’88% 


Milano, 12 aprile 2018 – Packaging in carta e cartone, innovazione come motore dell'economia circolare e sostenibilità: sono questi gli elementi che qualificano il nuovo Bando Invenzioni diComieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo di carta e cartone), che vuole valorizzare e premiare le migliori invenzioni sostenibili sviluppate nel settore dell’imballaggio cellulosico.

Fino a qualche anno fa il packaging limitava la sua funzione alla protezione del prodotto che conteneva, al suo trasporto e alla comunicazione di informazioni per il consumatore finale. Oggi, nell’era dell’economia circolare, la sfida per le aziende produttrici di imballaggi si intensifica: l’obiettivo è quello di coniugare sostenibilità e innovazione per progettare imballaggi funzionali con il minore spreco possibile di risorse e una crescente attenzione all’uso delle risorse.

In questo contesto si inserisce Comieco Factory, il programma di innovazione di Comieco che, da sempre impegnato in attività di prevenzione, vuole incoraggiare e diffondere tra le imprese una cultura di sostenibilità ambientale e valorizzare tutte le azioni volontarie che le imprese mettono in atto per lo sviluppo di imballaggi ecosostenibili in carta e cartone.

Aperto a tutti i soggetti, imprese e professionisti, che abbiano depositato in Italia dal 2014 ad oggi un brevetto per imballaggi cellulosici che possiedano caratteristiche di sostenibilità, il Bando Invenzioni di Comieco prevede l’assegnazione di 3 premi per un ammontare di 35.000 euro da destinare ai migliori brevetti per invenzioni (20.000 euro), brevetti per modelli di utilità (10.000 euro) e registrazioni di disegni e modelli (5.000 euro) che riguardino il packaging o soluzioni a esso applicabili con benefici misurabili in termini ambientali.

* ARCA Habitech e Dolomiti Energia: insieme per il green

E' stato siglato un importante accordo commerciale di collaborazione tra le due importanti realtà territoriali in tema di energia pulita e salvaguardia dell'ambiente.

 
Trento, 12 aprile 2018: ARCA Habitech e Dolomiti Energia hanno firmato un importante accordo commerciale di collaborazione in tema di energia pulita e salvaguardia dell'ambiente. Alla firma erano presenti Romano Stefani, Responsabile della Direzione Mercato di Dolomiti Energia e Francesco Cattaneo, Direttore Generale di Habitech. In base all’accordo Dolomiti Energia riserverà agli afferenti al network ARCA e ai proprietari o utilizzatori degli edifici che hanno ottenuto la certificazione ARCA nei quattro livelli green, silver, gold, platinum, offerte esclusive per le forniture domestiche di energia elettrica green e gas naturale su tutto il territorio nazionale. Nel dettaglio le offerte garantiscono condizioni economiche vantaggiose, energia 100% pulita, opportunità di risparmio trasparente e immediato sui consumi energetici delle famiglie. Da non tralasciare il valore aggiunto di avere un’area web riservata in cui reperire fatture e dati utili, sportelli sul territorio e un servizio clienti con operatori competenti e disponibili per fugare ogni dubbio.
La collaborazione mette in sinergia due importanti attori con radici in Trentino e clienti in tutta Italia, che si sono reciprocamente individuati come realtà in grado di soddisfare i bisogni di approvvigionamento energetico di cittadini particolarmente sensibili ai temi energetico-ambientali.


"Dolomiti Energia è da sempre attenta all’ambiente e alla costante ricerca di soluzioni che coniughino le forniture di energi a con la salvaguardia dell’ecosistema per questo, oltre ad offrire ai nostri clienti energia proveniente esclusivamente da fonte rinnovabile (con origine certificata dal Gestore del Sistema Elettrico nazionale), abbiamo voluto pensare anche a una proposta energetica specifica per consumatori attenti alla salubrità e alla sostenibilità tanto delle case in cui vivono che dell’ambiente che le circonda: le abitazioni green certificate ARCA potranno così essere alimentate con la nostra energia pulita al 100%". 

Ha commentato il Responsabile della Direzione Mercato di Dolomiti Energia Romano Stefani 

“Siamo davvero orgogliosi di siglare questa convenzione con Dolomiti Energia, una delle principali multiutility nazionali, che riconosce ARCA come un sistema di qualità che valorizza la progettazione e realizzazione di edifici in legno” commenta Francesco Cattaneo, Direttore Generale di Habitech. “Questa partnership è davvero significativa perché siglata con un socio di Habitech. Questo accordo permetterà all’utente finale di avere condizioni economiche vantaggiose per l’acquisto di energia pulita per la propria abitazione in legno, realizzata in modo sostenibile e certificata da un sistema rigoroso come ARCA.”

 

Da sinistra: ing. Francesco Cattaneo (DG Habitech) e ing. Stefano Romani (Resp. Direzione mercato Dolomiti Energia)


Gruppo Dolomiti Energia
Il Gruppo Dolomiti Energia con 1400 dipendenti e un fatturato consolidato di 1,4 miliardi di euro è una delle principali realtà multiutility italiane. Attivo in tutta la filiera energetica è uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica. Il Gruppo integra anche servizi nell’ambito del ciclo idrico, del teleriscaldamento e dei servizi ambientali. Dolomiti Energia, con un impegno concreto per l’ambiente, oltre a fornire gas ed energia a clienti in tutta Italia, è specializzata nel prodotto “100% energia pulita”. Un’energia tutta italiana, prodotta grazie alla potenza dell’acqua che alimenta le centrali idroelettriche sulle Dolomiti.
Habitech – Distretto Tecnologico Trentino
Habitech è il Distretto Tecnologico Trentino per l’energia e l’ambiente riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come polo per l’innovazione e la sostenibilità in edilizia: una società consortile composta da 129 Soci privati (società di consulenza, imprese, aziende manifatturiere del settore edilizio) e 16 Soci pubblici (università, enti di ricerca, amministrazioni comunali). Habitech opera in proprio o in collaborazione con i propri Soci per svolgere servizi di consulenza in diversi ambiti quali le certificazioni di sostenibilità (oltre ad ARCA, Habitech è leader in Italia per le certificazioni LEED e BREEAM); lo sviluppo di processi innovativi e a basso impatto ambientale; la creazione di filiere per la riqualificazione di edifici, quartieri, città. E’ un’azienda senza scopo di lucro che reinveste il 100% dei suoi profitti nella ricerca e innovazione.

 

* Nuova vita agli imballaggi, esempio di economia circolare: c’è Rotoprint fra le 100 eccellenze premiate da Enel-Symbola

L'azienda di Lainate (MI) ha ideato un metodo unico per modificare imballaggi già stampati ma inutilizzabili: in 40 anni salvati dal macero 950mila km di packaging. E la ricerca sull’ecosostenibilità non si ferma: «Saremo fra i primi in Italia a usare colori all’acqua per la stampa rotocalco»

 

 

Investono nell’economia verde, sono attente ai temi del recupero e del riciclo, e allo stesso tempo combattono inquinamento e cambiamenti climatici, perché le loro pratiche virtuose contribuiscono a far risparmiare energia e a evitare emissioni di CO2.

Sono le aziende italiane, piccole e grandi, che Enel e Fondazione Symbola hanno ricercato e valutato per portarle come esempio nel rapporto “100 Italian circular economy stories”. Fra queste cento realtà del Made in Italy, –accanto aEataly, Fondazione Cariplo, Intesa San Paolo, Legambiente e tanti altri nomi di spicco– c’è un’azienda di Lainate (MI), la Rotoprint Sovrastampa: una realtà familiare fondata nel 1978 da Gian Carlo Arici che ha portato sul mercato qualcosa di unico, un sistema che permette alle aziende di recuperare interamente le loro rimanenze di imballaggi non utilizzabili (a causa di errori, difetti, aggiornamenti nelle etichette, eccetera: avviene più spesso di quanto si pensi).

 

«Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento che valorizza il carattere ecologico e antispreco del procedimento da noi brevettato – afferma Giovanni Luca Arici, CEO di Rotoprint e figlio del fondatore – Quando, quarant’anni fa, inventammo il nostro sistema di sovrastampa con macchine rotocalco, che permette di intervenire su imballaggi già stampati con precisione millimetrica, non si parlava ancora di economia circolare. Non si era ancora sviluppata la sensibilità che c’è adesso, ma per noi il concetto di recupero era già centrale e i clienti ci hanno subito premiati. Ancora oggi siamo gli unici in Italia a poter salvare dal macero, mediante sovrastampa, i materiali inutilizzabili dando loro una nuova vita».

Basti pensare che, in quarant’anni di attività, Rotoprint ha permesso di non buttare in discarica 950mila km di materiale, quasi 25 volte il giro della Terra. Questo vuol dire anche un’enorme quantità di CO2 in meno perché, se si riutilizza il materiale obsoleto, si evita anche di produrne altro nuovo.

 

L’idea iniziale di Rotoprint ha ormai quattro decenni di storia, ma nel frattempo l’azienda si è evoluta di pari passo con la tecnologia e le esigenze del mercato, perché ogni intervento di sovrastampa è tecnicamente complesso e sempre personalizzato. Oggi l’azienda,sempre sotto la guida della famiglia Arici, continua ad aggiornarsi puntando alla sostenibilità ambientale. L’ultima novità in questo senso è l’introduzione dei colori ad acqua nei procedimenti di stampa rotocalco. «Siamo quasi pronti per questo importante traguardo –spiega Gian Luca Arici–. Abbiamo investito in studio e ricerca perché i colori ad acqua sono particolarmente difficili da gestire e, per la stampa rotocalco, sono di uso comune gli inchiostri a solvente. Nella sovrastampa, poi, i problemi tecnici sono ancora maggiori. Noi però crediamo che la competitività del Made in Italy si giochi su innovazione, qualità ed ecosostenibilità. E ancora una volta vogliamo essere i primi a portare ai nostri clienti, in Italia e all’estero, un importante valore aggiunto».


Rotoprint Sovrastampa S.r.l. Nata nel 1978 a Lainate (MI), Rotoprint Sovrastampa è specializzata nel modificare graficamente imballaggi già stampati, siano essi in formati (tetrarex, combiblok, elopak, scatole microonda, astucci, blister, cluster, buste, sacchi) o in bobina con supporto mono o pluristrato (alluminio, carta, poliammide, polietilene, polipropilene, poliestere, sleeves, tetrabrik, etichette adesive in rotoli, eccetera). Numerosi i premi che l’azienda ha raccolto negli anni a livello internazionale per l’ecosostenibilità, tra i quali il WorldStar Packaging Award 2015, il premio mondiale più importante del settore imballaggi assegnato ogni anno dalla World Packaging Organisation. Rotoprint Sovrastampa è una Società con Sistema di Gestione Qualità Certificato UNI EN ISO 9001. www.rotoprint.com