festival metorologia

Festival meteorologia 2021. La meteorologia tra scienza e arte


Torna in presenza,  a Rovereto, l’appuntamento con il Festival meteorologia, la rassegna che ogni anno propone approfondimenti e dibattiti dedicati al tempo che fa, attirando appassionati, esperti e curiosi da tutta Italia. Quest'anno si parlerà del legame tra scienza e arte, intesa in tutte le sue declinazioni, dalla musica alla pittura fino alla letteratura con un inedito connubio tra meteo e Divina Commedia.
Molti fenomeni atmosferici, infatti, esercitano naturalmente un proprio fascino e sono da sempre fonte di ispirazione per le arti figurative, per la musica e per la letteratura. La stessa comunicazione della meteorologia, in tutte le sue forme, spesso richiede competenze e doti artistiche. Il legame fecondo tra queste due dimensioni – scientifica e artistica – della meteorologia sarà quindi il filo conduttore degli eventi del festival di quest’anno.

Tre le sedi di questa edizione: il Palazzetto dello Sport Rovereto, via Piomarta (lato Giardini Perlasca) dove troveranno posto gli stand e le conferenze scientifiche e tecniche; il Teatro Zandonai in Corso Bettini per lo spettacolo su Dante e la meteorologia, oltre a varie sedi della Fondazione Museo Civico di Rovereto dove si terranno i laboratori e le attività per le scuole.

Il programma in allegato

Registrazione obbligatoria, info sul sito www.festivalmeteorologia.it/

world science day

World Science Day for Peace and Development 2021

La Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo 


Istituita dall' l'UNESCO nel 2001, la Giornata mondiale della Scienza si celebra il 10 novembre di ogni anno. Vuole ricordare la stretta relazione tra Scienza, Sviluppo sostenibile e Pace. "Scienze integrate per migliorare la gestione delle risorse idriche, assicurare l’uso sostenibile degli oceani, proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, affrontare i cambiamenti climatici e le catastrofi naturali", favoriscono l'innovazione, lo sviluppo sostenibile e la pace
Quest'anno, data la drammatica minaccia dei cambiamenti climatici il tema è “Building Climate-Ready Communities”.

ecolamp

Ecolamp lancia “Facciamo luce”, il nuovo PCTO digitale rivolto agli studenti delle superiori

Si intitola «Facciamo Luce» il Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) che da quest’anno il consorzio Ecolamp mette a disposizione degli studenti delle scuole superiori.


Il consorzio per il recupero della Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche è da anni impegnato nella sensibilizzazione sulla corretta raccolta differenziata e gestione dei RAEE, anche attraverso una serie di iniziative rivolte alle scuole. Per i ragazzi del secondo biennio e dell’ultimo anno della secondaria di secondo grado Ecolamp ha studiato un percorso formativo (PCTO) di 20 ore fruibile tramite la piattaforma EducazioneDigitale.it. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alle tematiche ambientali e favorirne un orientamento più consapevoleverso le molteplici professionalità coinvolte nel settoredel riciclo dei RAEE. L’importanza di promuovere uno sviluppo sostenibile è un tema quanto mai attuale. Anche nel corso della COP26 in scena in questi giorni a Glasgow è più volte emerso il problema della limitatezza delle risorse del nostro pianeta e della necessità di salvaguardarle. Risulta quindi fondamentale portare avanti percorsi di divulgazione che diano risalto al valore di una corretta gestione dei prodotti elettrici ed elettronici a fine vita, che consenta il recupero di materie prime-seconde e un loro re-utilizzo in nuovi cicli produttivi. È un esempio concreto di economia circolare.

Il progetto «Facciamo Luce» prevede una prima fase di apprendimento in e-learning, articolato in otto unità formative e relativi test di verifica. Nella seconda fase, poi, gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco con un project work finale. Si tratta di realizzare una campagna informativa, da diffondere sulle proprie pagine social, che sensibilizzi, in particolare i coetanei, sull’impatto del recupero e smaltimento dei RAEE per la tutela dell'ambiente.

Il termine ultimo per completare le attività e caricare l’elaborato sulla piattaforma Educazione Digitale è il 31 luglio 2022. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili alla pagina www.ecolamp.it/scuola

 

IL CONSORZIO ECOLAMP

Ecolamp è il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al trattamento delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche giunte a fine vita (RAEE). Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano, oggi riunisce oltre300 produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Dal 2015 Ecolamp è tra isoci fondatori di Eucolight, l’associazione europea nata per dare voce ai Sistemi Collettivi RAEE specializzati nei rifiuti di illuminazione. Ecolamp porta avanti con impegno numerose attività per sensibilizzare cittadini e operatori del settore, coinvolgendo l’unione pubblica sul tema del corretto riciclo dei RAEE. Oggi Ecolamp, in un’ottica di economia circolare, garantisce ilrecupero di oltre il 95% dei materiali di cui questi rifiuti sono composti e il corretto smaltimento delle sostanze inquinanti, evitando che vengano disperse nell’ambiente.