E

Mobilità sostenibile, premiata la migliore idea della Padova University mobility challenge


Si è tenuto oggi 28 marzo all'università di Padova l’evento di premiazione della idea vincitrice della Padova University Mobility Challenge, il Concorso di idee innovative lanciato a ottobre da E.ON ed Unismart per ripensare la mobilità cittadina e condividere le proposte relative a nuove soluzioni per migliorarla.

Il progetto di collaborazione lanciato da E.ON ed Unismart mira a coinvolgere pienamente gli studenti e i dipendenti dell’ateneo e raccogliere idee per promuovere nuovi modelli di mobilità ecologica e sostenibile, ideando soluzioni per gli spostamenti di breve raggio per i frequentatori dell’Università, soprattutto per quanto riguarda le rotte tra dipartimenti, residenze universitarie, uffici e punti focali della città di Padova.

La giuria ha scelto come vincitore il progetto UniOne, un’app che integra il car pooling e il bike sharing per offrire una mobilità conveniente e rispettosa dell’ambiente. Basata su una rete di hot spot per il car pooling e zone di interscambio tra auto e bici, l’app consente di offrire passaggi in auto remunerati, anche all’ultimo momento, in un raggio di 25 km. UniOne gestisce i pagamenti dei servizi, assegna punti per le buone recensioni e garantisce passaggi gratuiti per coloro che fanno car pooling.
Leggi tutto