ugb

Il progetto Urban Green Belts (UGB) a Flormart

 Il principale obiettivo del progetto è migliorare la pianificazione, la gestione e la capacità decisionale del settore pubblico in relazione agli spazi verdi urbani, attraverso uno strumento integrato di gestione sostenibile.


Dal suo esordio a Budapest nel luglio 2016, il progetto Urban Green Belts (UGB) sta dando l’opportunità alla città di Padova di confrontarsi con gli altri partner nella definizione di un modello di programmazione e gestione del verde pubblico e privato. 
Attraverso un percorso condiviso tra Università di Padova, Università IUAV di Venezia e il coinvolgimento della società civile sarà possibile rilevare i dati riguardanti il verde pubblico e privato in città e creare un modello e una banca dati informatizzata per arrivare alla redazione partecipata di un regolamento per la gestione del verde in città. 
 

padova 21

Formazione su GPP a Flormart

Nell’ambito della 68^ edizione di Flormart si tiene “Flormart GPP LAB”: iniziativa dedicata all'approfondimento delle più recenti politiche ambientali connesse con le migliori opportunità di green business tra operatori pubblici e privati del settore.

Il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane e il Comune di Padova sono tra i soggetti che parteciperanno a:
– FLORTRAINING: appuntamento di approfondimento con qualificati esperti e referenti del settore con il convegno “Green Public Procurement/GPP e le prospettive del verde urbano in Italia tra i criteri ambientali minimi previsti dal nuovo Codice Appalti e le nuove Linee Guida” il 22 settembre 2017 ore 11.00-13.00;
– FLORMATCH: un calendario personalizzato di appuntamenti one–to–one finalizzato a promuovere opportunità di partnership tra aziende del settore privato e operatori della Pubblica Amministrazione il 22 settembre 2017 ore 09.00-11.00/ 14.00-16.00


 

marconi

“Skate to Sostenibility”

In occasione della conclusione del progetto educativo realizzato dalle sezioni di Logistica e Trasporti dell’Istituto Marconi di Padova, gli studenti incontreranno gli Assessori all’Ambiente e alla Mobilità per presentare e consegnare le proposte elaborate per migliorare il servizio di trasporto pubblico in orario scolastico e progettare una città più sostenibile dal punto di vista della mobilità.