logo_reteorti

“SIAMO TUTTI BIODIVERSI”

La Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra il Solstizio d’estate


 “SIAMO TUTTI BIODIVERSI”: è questo il nome della rassegna di appuntamenti organizzata dalla Rete degli orti botanici della Lombardia per celebrare l’arrivo della bella stagione. Dal 19 al 22 giugno, in concomitanza con il solstizio d’estate del 21 giugno, gli orti botanici di Milano (Brera e Città Studi), Toscolano Maderno, Bergamo, Pavia e Bormio saranno animati da percorsi tematici, laboratori, visite guidate e incontri culturali per tutte le età.

Quella di quest’anno sarà la XVIII edizione della Festa del solstizio d'estate organizzata dalla Rete lombarda: l’iniziativa, consolidata nel tempo, unisce gli orti botanici del circuito in una collaborazione fondata sull’obiettivo comune di avvicinare il pubblico al mondo vegetale.
Il tema dell’edizione del 2021 si ispira proprio alle peculiarità degli spazi verdi della Rete: biodiversi, appunto, nei loro contrasti. Micro/Macro, Sotto/Sopra, Vicini/Lontani. Un gioco degli opposti, di “sguardi” diversi racchiusi nello slogan “SIAMO TUTTI BIODIVERSI”.

Gli appuntamenti della rassegna, consultabili sul sito della Rete a questo link, attendono i visitatori delle due sezioni dell’Orto bergamasco “Lorenzo Rota”, degli Orti milanesi di Città Studi e Brera, del Giardino botanico “G.E. Ghirardi” di Toscolano Maderno, dell’Orto botanico di Pavia e del Giardino botanico alpino “Rezia” di Bormio che, per l’occasione, aprirà straordinariamente al pubblico il 19 giugno, per poi partire ufficialmente con la stagione 2021 dal 1° luglio. Il progetto della festa del Solstizio d’estate, caratterizzato da una serie di iniziative che celebrano l’inizio della stagione estiva e il culmine del periodo vegetativo per molte delle piante ospitate nelle collezioni, comprenderà mostre, laboratori ed eventi di intrattenimento. Un’ulteriore, preziosa opportunità fornita dagli orti della Rete lombarda, che accoglieranno persone di tutte le età, al fine di avvicinarle al meraviglioso mondo della botanica e della scienza.

 

green city 8 luglio

“Le città verso la neutralità climatica”

 Conferenza Nazionale delle Green City in streaming  dalle 10.00 alle 13.00.


La Conferenza è realizzata dal Green City Network in collaborazione con il GSE, con il supporto di CONOU, e inserito nel programma All4Climate – Italy 2021, il calendario delle iniziative nazionali in vista della COP 26.

L’evento è volto a rilanciare l’impegno delle città per il clima, in vista della COP 26 di novembre a Glasgow, promuovere un nuovo protagonismo delle città per il clima e sostenere un rinnovamento del Patto dei Sindaci aggiornato ai target al 2030 e al 2050. 
Si stima che le città siano responsabili dei due terzi delle emissioni globali di gas serra: nessun percorso di decarbonizzazione può prescindere da un loro pieno coinvolgimento. La sfida della neutralità climatica è un impegno decisivo per il futuro delle città, ma anche una occasione di riqualificazione ecologica e di miglioramento dello sviluppo locale e del benessere per i cittadini. 
In occasione della Conferenza sarà presentata la Carta delle città verso la neutralità climatica, che promuove, con misure puntuali e una vasta gamma degli strumenti, un nuovo protagonismo delle città per la transizione alla neutralità climatica. 

Per ricevere aggiornamenti e le informazioni per il collegamento è necessario registrarsi attraverso il seguente link:

Form di registrazione

 

Percorsi Sostenibili – Mobilità sostenibile: la strada per il futuro?

Ore 10.00 – 12.30 
 


Il settore dei trasporti è responsabile di un quarto delle emissioni di gas a effetto serra ed è un trend in continua crescita. Al fine di poter attuare quanto prima una politica improntata alla neutralità climatica, le istituzioni nazionali e comunitarie stanno emanando una serie di provvedimenti i cui risultati dovrebbero essere visibili in pochi anni. Per queste ragioni l’obiettivo del convegno è capire lo stato dell’arte della mobilità sostenibile alla luce delle recenti novità legislative, sia nazionali che comunitarie, nonché gli sviluppi, le iniziative e i progetti che stanno o hanno intenzione di attuare le aziende del settore. Punto di riflessione iniziale sarà rappresentato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, documento programmatico che stabilisce importanti obiettivi da raggiungere entro il 2030 al fine di poter concretamente parlare di mobilità sostenibile. 

Iscrizione