ZANZOTTO 100
Racconti, reading, maratone letterarie, convegni, itinerari ciclopedonali lungo strade panoramiche immerse nei vigneti, sulle tracce della poesia e della vita di Andrea Zanzotto, nel centenario della sua nascita.
Poesia. Paesaggio. Territorio. I tre temi fondamentali della poetica di Andrea Zanzotto, uno dei più grandi poeti italiani del secondo Novecento, sono il filo conduttore degli appuntamenti organizzati dal 21 marzo al 10 ottobre 2021 per il centenario della nascita di una delle più importanti figure di riferimento per il mondo culturale italiano ed europeo. Si parte il 21 marzo, giornata mondiale della poesia, con Anteprima Zanzotto 100. Reading, incontri e riflessioni in diretta streaming con gli interventi di Gian Luca Favetto, Marco Paolini, Luciano Cecchinel, Paolo Verri, da un luogo simbolo: il Relais Duca di Dolle a Rolle, definito dallo stesso Zanzotto “una cartolina inviata dagli dei”, nelle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità Unesco, in occasione della XXVI edizione della Primavera del Prosecco Superiore.
Zanzotto 100 è organizzato dal Comitato Promotore Centenario Andrea Zanzotto con la Fondazione Casa Paterna di Andrea Zanzotto, sostenuto dalla Regione Veneto e realizzato in partnership con il Comune di Pieve di Soligo e il patrocinio della Provincia di Treviso.
In collaborazione con Primavera del Prosecco Superiore, Comitato Pro Loco Unpli Veneto. Partner Mondadori.
Info
www.andreazanzotto.it
Facebook: Andrea Zanzotto Comitato Nazionale
Twitter: @CNZanzotto
Instagram: @andrea_zanzotto
Youtube: Andrea Zanzotto
Ufficio stampa Zanzotto 100
laWhite – press office and more | mail zanzotto100@lawhite.it
Silvia Bianco (coord.) + 39 333 8098719
Roberta De Vitis + 39 347 966 0925
Marta Maimone + 39 339 647 3047
Simona Savoldi +39 339 659 8721