Food sustainability media award
Barilla Center for Food & Nutrition e la Thomson Reuters Foundation lanciano il "Food Sustainability Media Award": un riconoscimento internazionale che ha l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza nel giornalismo e dare visibilità a storie e contributi legati al tema della sostenibilità alimentare.
È un premio destinato a giornalisti, blogger, freelance e singoli individui che vogliono presentare i propri lavori, sia inediti che già pubblicati, legati alla sicurezza alimentare, alla sostenibilità, all’agricoltura e alla nutrizione. Saranno accettati articoli, video e foto che puntano a far luce sui paradossi del sistema alimentare, denunciando e proponendo soluzioni per combattere la coesistenza di fame e obesità, lo spreco alimentare e lo sfruttamento della Terra.
Si divide in tre categorie: giornalismo scritto, video e foto.
Per ogni categoria verrà premiato un lavoro inedito e uno già pubblicato.
I vincitori premiati per un lavoro già pubblicato riceveranno un premio di 10.000 euro.
I vincitori che presenteranno lavori inediti riceveranno come premio un viaggio completamente spesato per partecipare ad un corso di media training sulla sostenibilità alimentare organizzato dalla “Fondazione Thomson Reuters”.
I lavori inediti dei vincitori verranno pubblicati sui siti della fondazione Thomson Reuters e della Fondazione BCFN, oltre a essere distribuiti attraverso l’agenzia di stampa di Reuters che conta circa un miliardo di lettori.
I pezzi potranno essere presentati fino al 31 maggio 2017 e i partecipanti potranno iscriversi al contest attraverso il sito web del Food Sustainability Media Award, www.goodfoodmediaaward.org.
I vincitori di ogni categoria saranno annunciati durante l’ottavo Forum Internazionale della Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) il 5 dicembre 2017.