A Caorle (VE) “La Luna nel Pozzo”

Lo storico festival internazionale di teatro in strada quest’anno celebra la sua 30ª edizione con oltre 70 spettacoli gratuiti, 22 compagnie da America Latina, Europa e Italia e 7 prime nazionali.
Dal 20 al 24 agosto 2025

Dal 20 al 24 agosto, oltre 70 spettacoli, 22 compagnie internazionali e 7 prime nazionali animeranno i luoghi più suggestivi del centro storico. Un compleanno speciale per il festival che da trent’anni cammina in equilibrio tra poesia, meraviglia e spettacolo.

“Non tutto quello che vacilla cade”, scriveva Michel de Montaigne, e questo pensiero attraverserà La Luna nel Pozzofestival internazionale di teatro in strada che dal 20 al 24 agosto tornerà a Caorle, incantevole borgo sul mare in provincia di Venezia, per celebrare la sua trentesima edizione.

Un traguardo importante, raggiunto grazie alla promozione dell’Amministrazione Comunale di Caorle, all’organizzazione di Carichi Sospesi aps di Padova, alla partnership con United for Busking – network italiano di festival internazionali di arte di strada e ANAP – Associazione nazionale arti performative – e alla collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica del Veneto Orientale, con il contributo del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo – FNSV del Ministero della Cultura e il patrocinio della Regione del Veneto.

Per cinque giorni, La Luna nel Pozzo porterà a Caorle 22 compagnie da tutto il mondo con oltre 70 spettacoli, trasformando il centro storico in uno palcoscenico vibrante di suoni, gesti e visioni. Un mosaico di linguaggi scenici che spazia dal circo contemporaneo alla danza urbana, dal teatro di figura alla clownerie, passando per musica dal vivo  e performance itineranti.

Artisti, acrobati, musicisti e attori daranno vita a un viaggio che attraversa confini geografici e stilistici, unendo tecnica e immaginazione, gioco e riflessione. In scena si alterneranno movimenti che oscillano, sfidano l’equilibrio, cercano nuovi punti d’appoggio. Ogni spettacolo diventa un gesto condiviso, un momento sospeso tra fragilità e slancio, dove l’instabilità non è limite ma possibilità. Caorle, per qualche giorno, diventerà un laboratorio a cielo aperto in cui tutto vacilla, ma niente crolla.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo del Festival è disponibile
sul sito https://lalunanelpozzofestival.it

Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente Facebook

_________________________