Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi. Le 50 opere più meritevoli

Cerimonia conclusiva prevista presso il CNR a Roma mercoledì 10 dicembre 2025.
A conclusione della prima fase, la Giuria Nazionale, composta da oltre 200 docenti e studiosi, ha espresso oltre 2.100 valutazioni. Il risultato è la selezione delle 50 opere più meritevoli, che accedono ora al giudizio del Comitato Scientifico del Premio, presieduto da Giorgio De Rita, Segretario Generale del Censis.
Il Comitato selezionerà le terne finaliste che si sfideranno durante la cerimonia conclusiva, in programma mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 15:00 presso il CNR di Roma (Piazzale Aldo Moro, 7). Durante l’evento, gli autori finalisti avranno due minuti di tempo per presentare la propria opera davanti al pubblico e alla “giuria di sala”, che decreterà i vincitori delle singole aree scientifiche e, infine, il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2025.
Di seguito, l’elenco delle 50 opere selezionate (in ordine alfabetico), insieme alle 10 opere dedicate alla divulgazione per ragazzi, che passano ora al vaglio del Comitato Scientifico.
Il Bando
L’Associazione Italiana del Libro annuncia la tredicesima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, un prestigioso riconoscimento dedicato alla saggistica orientata alla divulgazione scientifica. Il Premio ha l’obiettivo di rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, valorizzando le opere che contribuiscono a diffondere il sapere scientifico in modo chiaro ed efficace.
Possono partecipare ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri, candidando libri di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2024 o nel 2025. Sono ammesse anche opere auto-pubblicate o disponibili esclusivamente in formato digitale. Non sono accettate opere già presentate nelle precedenti edizioni o semplici riedizioni di lavori pubblicati in anni precedenti.
Le candidature possono essere inviate entro il 30 giugno 2025 (prima scadenza), seguendo le modalità indicate nella sezione “Bandi” del sito ufficiale https://www.premiodivulgazionescientifica.it/il-bando/
Il Premio prevede la sezione Libri (autori italiani o tradotti in italiano), suddivisa nelle seguenti cinque Aree scientifiche: Area A Scienze matematiche, fisiche e naturali, Area B – Scienze della vita e della salute, Area C – Ingegneria e Architettura, Area D – Scienze umane, storiche e letterarie, Area E – Scienze giuridiche, economiche e sociali.
Per ciascuna area, saranno selezionate le terne finaliste che si contenderanno i premi in palio nel corso della cerimonia conclusiva, prevista presso il CNR a Roma mercoledì 10 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni:
info@premiodivulgazionescientifica.com
___________________