Didattica a distanza? È online il progetto di Ecolamp per le scuole su riciclo

In occasione della #GiornataMondialeDelRiciclo (18 marzo) il consorzio propone materiali fruibili gratuitamente online e abbina un concorso a premi che stimola la creatività degli studenti.   


In questi giorni in cui Studenti ed insegnanti sono a casa – #IORESTOACASA –  per evitare il diffondersi del contagio da Coronavirus, prendono  il via la didattica a distanza e le lezioni online. Perché allora non approfittare di materiali di approfondimento e percorsi formativi già disponibili sul web? Il consorzio Ecolamp, ad esempio, propone sul proprio sito (www.ecolamp.it/scuola) alcuni materiali di facile consultazione, come il decalogo del riciclo o alcune brevi pillole in video. Il consorzio mette, inoltre, a disposizione sulla piattaforma Educazione Digitale Raccogliamo Valore, un percorso didattico online, completamente gratuito, dedicato ai temi della raccolta differenziata e del riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Per accedere ai contenuti di Raccogliamo Valore basta collegarsi alla pagina www.educazionedigitale.it/raccogliamovalore, registrarsi gratuitamente in qualità di insegnante, scegliere i contenuti più adatti alle proprie esigenze e condividerli con gli studenti delle proprie classi. Si tratta principalmente di video e documenti multimediali, utili ad approfondire le tematiche del riciclo dei RAEE e degli effetti positivi in termini di sostenibilità e protezione dell’ambiente.

Abbinato al percorso didattico è anche possibile partecipare ad un concorso a premi rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie: una vera e propria chiamata all’azione, attraverso cui mettere alla prova le proprie conoscenze e la propria creatività. Le classi partecipanti dovranno produrre, entro il 30 aprile, una breve storia in formato video o attraverso la combinazione di testi e immagini.

Gli argomenti che è possibile affrontare sono numerosi e vanno dal contributo che ciascuno di noi può dare, in termini di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente, attraverso piccoli gesti quotidiani, alle pratiche per una corretta raccolta differenziata di prodotti d’uso comune come smartphone, giochi elettronici, lampadine, elettrodomestici e tanti altri apparecchi elettrici ed elettronici. Molteplici sono gli spunti presenti online e gli approfondimenti pensati da Ecolamp, che in Raccogliamo Valore propone contenuti diversificati per fasce di età e studiati per coinvolgere gli studenti dagli 8 ai 18 anni… anche stando a casa.

IL CONSORZIO ECOLAMP
Ecolamp è il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al trattamento delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche giunte a fine vita (RAEE). Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano, oggi riunisce oltre 200 produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Dal 2015 Ecolamp è tra i soci fondatori di Eucolight, l’associazione europea nata per dare voce ai Sistemi Collettivi RAEE specializzati nei rifiuti di illuminazione. Ecolamp porta avanti con impegno numerose attività per sensibilizzare cittadini e operatori del settore, coinvolgendo l’unione pubblica sul tema del corretto riciclo dei RAEE. Oggi Ecolamp, in un’ottica di economia circolare, garantisce il recupero di oltre il 95% dei materiali di cui questi rifiuti sono composti e il corretto smaltimento delle sostanze inquinanti, evitando che vengano disperse nell’ambiente.