siamo nati per camminare

Siamo nati per camminare 20|21

Riaprono le scuole e a Milano torna il progetto-gioco dedicato alla mobilità sostenibile.
Al via la 9° edizione Con oltre 13.000 bambini di 45 scuole primarie e dell’infanzia di Milano e Assago.

A maggio la premiazione dei vincitori.


I bambini delle scuole primarie e dell’infanzia tornano finalmente a scuola e ad aspettarli c’è una bellissima sorpresa: la 9° edizione di SIAMO NATI PER CAMMINARE!
Dal 12 al 16 aprile saranno infatti oltre 13.000 i bambini di 45 scuole primarie e dell’infanzia che parteciperanno all’iniziativa nata per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola e per migliorare il rapporto tra i bambini e il proprio quartiere. Anche per questa edizione sarà presente una scuola di Assago.
"Siamo nati per camminare" è realizzato e curato da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione di Comunità Milano e grazie al contributo di Banco BPM, Giochi Preziosi/Go Pop assieme agli sponsor tecnici Ludilabel, FIAB Ciclobby Milano, Collettivo Clown, Le Museanti e WAAM Tours.
Con il claim “Un passo dopo l’altro, dal quartiere al mondo”, l’obiettivo dell’edizione è quello di stimolare una riflessione sul ruolo delle relazioni di quartiere nella vita dei bambini e su come rafforzare la loro rete di conoscenze, diventando parte di una comunità di persone che si sente responsabile dei suoi membri più piccoli. Un tema più che mai sentito ed attuale, in un periodo in cui i bambini vivono ormai da un anno le conseguenze di un brusco cambiamento del contesto scolastico e delle relazioni extradomestiche, in particolare di quartiere.

 I premi 

I premi che verranno attribuiti alle classi vincitrici in occasione della premiazione finale, saranno costituiti da laboratori sui temi della mobilità sostenibile e della cultura, messi a disposizione da FIAB Ciclobby Milano e Collettivo Clown e da visite guidate all’aperto con divertenti esplorazioni messe a disposizione da Le Museanti e WAAM Tours. (Leggi il comunicato stampa allegato)