PV Investment Grade
Nel corso dell’evento verrà presentato il progetto Montalto di Castro, impianto fotovoltaico realizzato in Grid Parity – primo per dimensioni in Italia e tra i più grandi in Europa – che costituisce un passo importante verso la produzione di energia rinnovabile sostenibile e finalmente competitiva con le fonti tradizionali.
Tra i coprotagonisti dell’evento anche l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI), l’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, Comal Impianti Srl, Welink e Green Trade.
AGENDA UFFICIALE:
Ore 14.00: Registrazione
Ore 14.30: E' iniziata l'era della grid parity (Ing. Valerio Natalizia, Regional Manager SMA South Europe)
Ore 15.00: Il fotovoltaico in Italia: prospettive di sviluppo e sostenibilità economica (Prof. Vittorio Chiesa, Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano)
Ore 15.30: L'evoluzione del mercato del dispacciamento: nuove opportunità per il Fotovoltaico (Ing. Andrea Galliani, Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico
Vice Direttore Direzione mercati energia all'ingrosso e sostenibilità ambientale, Responsabile Unità Energia Sostenibile, Efficienza e Fonti Rinnovabili)
Ore 16.00: Mercati internazionali: quali prospettive per chi investe (Ing. Angelo Prete, Non Executive Director Welink Energy Group)
Ore 16.30: Coffee break
Case History: 63 MW a Montalto di Castro
Ore 16.45: Il ruolo chiave dell'EPC (Ing. Alfredo Balletti, General Manager Comal Impianti srl)
Ore 17.15: La tecnologia ideale per la grid parity: Sunny Central MV Solution (Ing. Attilio Bragheri, Head of Engineering & Project Management SMA South Europe)
Ore 17.45: Power Purchase Agreement da impianti FER - Scenari di mercato e nuove opportunità (Ing. Stefano Cavriani, Director Green Trade)
Ore 18.15: Q&A
Ore 18.30: Chiusura dei lavori e cocktail