Operaestate
Si apre l’8 luglio la 42^ edizione di Operaestate, il Festival multidisciplinare che da Bassano del Grappa raggiunge altri 27 comuni della Pedemontana Veneta, ambientandovi nuove creazioni e spettacoli inediti. Teatro, Danza, Musica, progetti ibridi, processi partecipativi dove il pubblico è coinvolto in prima persona: il Festival porta in scena più di 100 titoli per oltre 130 appuntamenti in 3 mesi, in 28 comuni della Pedemontana Veneta, tra cui numerose Prime Nazionali.
Un’edizione dedicata al tema della RELAZIONI – umane, con il patrimonio artistico e anche con l’ambiente – è questo il fil rouge che attraversa il programma, mettendo in dialogo le diverse discipline, senza dimenticare i numerosi anniversari del 2022 da Canova a Meneghello, da Pasolini a Zanzotto.
La Musica apre il Festival, con una grande festa lungo il fiume Brenta, con due celebri suite di Haendel: Musica sull’acqua e Musica per i reali fuochi d’artificio con l’Orchestra di Padova e del Veneto accompagnata, a tempo di musica, da spettacolari giochi pirotecnici lanciati da piattaforme sul fiumead illuminare la bellezza del Ponte palladiano, appena restaurato (11/7).
Il programma completo è on line su www.operaestate.it