Momenti da non sprecare
Al via la quinta edizione di "Momenti da non sprecare", il progetto gratuito sul consumo alimentare sostenibile e solidale che Whirlpool Corporation dedica alle bambine e bambini delle scuole primarie e alle loro famiglie.
Scopriamo insieme il valore del cibo: una risorsa che non deve essere sprecata, che deve essere resa disponibile quando manca e che deve essere tutelata. Momenti da non sprecare racconta momenti ed esperienze che contano, in un viaggio nella filiera alimentare e mette gratuitamente a disposizione delle scuole: un kit didattico gratuito ricco di materiali per studenti e docenti; questo sito, dove trovare articoli, curiosità e approfondimenti aggiornati ogni mese; il concorso educativo Talent Kitchen e Le mirabolanti storie di cucina, una serie di racconti per scoprire le avventure culinarie di due bambini e dei loro aiutanti.
La filiera del cibo, dalla produzione al consumo finale, ha numerose “falle”. Lo spreco in famiglia è una di queste, con un peso in Europa ancora rilevante anche se in diminuzione. Un ruolo importante l’ha avuto e lo avrà sempre di più la diffusa sensibilità a queste tematiche, raggiungibile anche attraverso l’azione educativa e il conseguente coinvolgimento di bambine e bambini come piccoli educatori a buone pratiche degli stessi genitori.
Il percorso didattico ha al suo centro la cucina, luogo in cui anche i più piccoli possono avere l’occasione di fare, da protagonisti, esperienza sul cibo.
Il progetto si conclude con un concorso educativo premiante che ha un duplice valore: dà visibilità ai lavori creativi dei bambini e li coinvolge in un’azione benefica.
I materiali didattici