ulivo

Il 26 novembre è la Giornata internazionale dell’ulivo


Il Consiglio esecutivo dell’Unesco il 26 aprile 2019, su richiesta del Libano e della Tunisia, ha proclamato all'unanimità il 26 novembre di ogni anno come Giornata internazionale dell’olivo.
Ecco le motivazioni:
“L’olivo, simbolo di pace, saggezza e armonia, contribuisce allo sviluppo economico e sociale sostenibile dei popoli e la celebrazione della Giornata internazionale dell’olivo contribuisce alla promozione dei valori universali che uniscono gli esseri umani e le culture, nonché alla protezione di questo albero millenario e alla conservazione del suo valore perenne. L’olivo è da tempo immemorabile elemento di unità e diversità di tutte le culture, trascende i confini e consente scambi fruttuosi tra i popoli ed è un elemento culturale con una forte presenza in molte espressioni artistiche e culturali, ha un ruolo di vettore di dialogo culturale e di scambio di conoscenze e contribuisce ai processi di sviluppo.

Svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare le popolazioni locali a radicarsi nelle loro regioni, costituisce una barriera contro la desertificazione e la protezione contro l’erosione ed è un agente nella lotta contro il riscaldamento globale, catturando più CO2 di quanta ne emette nell’atmosfera sotto forma di gas a effetto serra durante l’intero ciclo di coltivazione e durante il processo di produzione dell’olio d’oliva.

Per l’impatto del settore olivicolo sull’occupazione e la salvaguardia dell’ambiente e il conseguente contributo allo sviluppo sostenibile, nonché per le virtù dell’olio d’oliva sulla salute, le sue proprietà terapeutiche e i suoi benefici alimentari”.