Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Sviluppo Sostenibile

Scritto il 19 Luglio 2017 da La Redazione

Avviato a febbraio 2017, il progetto MADRE (Metropolitan Agriculture for Developing an innovative, sustainable and Responsible Economy) intende promuovere l'agricoltura metropolitana quale mezzo per lo sviluppo di un'economia sostenibile, innovativa e responsabile. Fino a luglio 2018 i partner dell’iniziativa saranno impegnati nell’individuazione e nell’attivazione di politiche e buone pratiche utili alla diffusione di questo tipo di agricoltura.

Scritto il 26 Giugno 2017 da La Redazione

Un progetto di ricerca europeo, guidato da Esri Italia, cerca soluzioni che ottimizzino l'utilizzo delle risorse idriche in Italia e in Europa .

Il Progetto MOSES (Managing crOp water Saving with Enterprise Services), finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del progetto Horizon 2020 è finalizzato alla realizzazione di una piattaforma GIS (Geographic Information System) per supportare l'approvvigionamento e la gestione dell'acqua per scopi irrigui.

Scritto il 07 Giugno 2017 da La Redazione

Il Premio “La Donna dell’Anno” è stato istituito nel 1998 dal Consiglio regionale della Valle D’Aosta per sostenere l’attività e i progetti di donne straordinarie impegnate nella promozione della pace, nella difesa dei diritti umani e nello sviluppo sostenibile in diverse aree del mondo.

Scritto il 26 Aprile 2017 da La Redazione

Da uno studio promosso da Conlegno in occasione dell’Earth Day che si celebra ogni anno il 22 aprile sin da l 1970 in tutto il mondo, risulta che per la maggioranza degli imprenditori questo è l’anno della svolta green. L’indagine ha coinvolto 150 imprenditori, selezionati a campione dalle principali città italiane, e 70 testate internazionali che hanno analizzato il tema dell’impegno imprenditoriale in campo ecologico.

Scritto il 20 Aprile 2017 da Andrea Campiotti

La Commissione Europea riporta per il settore agricoltura e industria agroalimentare in Europa, nel complesso delle sue diverse filiere (dai campi alla tavola), un valore economico di 3.600 miliardi di Euro (ec.europa.eu/competition/sectors/agriculture).

Scritto il 08 Marzo 2017 da La Redazione

Il partenariato di RIBES coinvolge 12 enti e istituzioni della conoscenza (Università, Enti di Ricerca, Centri di eccellenza riconosciuti a livello internazionale) e 52 aziende venete con un fatturato di quasi 8 miliardi di euro e 12.000 dipendenti

Riconosciuta con una delibera di fine ottobre 2016 della Giunta della Regione del Veneto, a seguito della positiva valutazione effettuata da Veneto Innovazione, il 3 marzo 2017  è stata presentata a Padova, nella sede istituzionale dellUniversità, la Rete Innovativa Regionale (RIR) RIBES-Nest.

Scritto il 09 Febbraio 2017 da La Redazione

È stato firmato lunedì 6 febbraio, a Lodi, il protocollo di intesa tra A.P.I. l’Associazione delle piccole e medie industrie e il Parco Tecnologico Padano, dal 2006 cuore della ricerca nel campo della bioeconomia, dell’agroalimentare e delle scienze della vita.

Scritto il 31 Gennaio 2017 da La Redazione

Città d’Orti è il progetto comune di LifeGate, Slow Food Italia e Comart per promuovere gli orti nelle aziende e l’agricoltura a misura di cittadino.

L’obiettivo del progetto è  divulgare il modello di agricoltura urbana tramite la diffusione e la promozione di orti domestici, aziendali e urbani.

Scritto il 18 Gennaio 2017 da La Redazione

Ha preso il via in questi a Mestre (Venezia), il servizio di taxi condiviso “on demand”, grazie alla tecnologia tutta “made in Italy” di “MVMANT”, app altamente innovativa per la mobilità sostenibile. A gestire il progetto in città è la cooperativa artigiana Radiotaxi Venezia Mestre, in partnership con Edisonweb, la società catanese che ha ideato e sviluppato l’applicazione e la relativa piattaforma di gestione premiata in tutto il mondo.

Scritto il 11 Gennaio 2017 da La Redazione

Per approfondire il significato, il valore, i processi dell’Economia circolare di cui si parla nella nostra homepage, proponiamo la consultazione di pagine web di Istituzioni, Associazioni, Aziende che dibattono il problema e ne cercano le soluzioni:

Pagine