Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Flavio Fornasier

 

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Udine, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca.

Nel 1996 è diventato ricercatore di ruolo e ha preso servizio presso l’allora Istituto Sperimentale per le Colture Foraggere di Lodi, ora CRA (Centro per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura). Dal 1999 svolge attività di ricerca presso la sede di Gorizia dell’ex Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante (ora Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo).

Nel 2006, nel 2007 e nel 2010 ha svolto ricerca presso la UMR Rhizosphere & Symbiose dell’ENSA-INRA di Montpellier (Francia).

Il Dr Fornasier ha svolto ricerca e sperimentazione nei seguenti campi: caratterizzazione delle sostanze umiche del suolo mediante tecniche elettroforetiche e cromatografiche; caratterizzazione della fertilità chimica e biologica dei terreni italiani e dello Zimbabwe; stima della quantità di residui organici necessari per il mantenimento della sostanza organica del suolo;  inquinamento del suolo da metalli pesanti.

E’ ideatore di un metodo originale per l’estrazione degli enzimi dal suolo basato sul loro deadsorbimento mediante uso combinato di detergente e proteina, incrementando la resa di estrazione di circa 10 volte rispetto ai metodi tradizionali. Ciò ha permesso di poter eseguire saggi multienzimatici in micropiastra velocemente e con elevata capacità di lavoro.

Organizzazione: 
Centro per la Ricerca in Agricoltura (CRA – RPS)
Indirizzo: 
Centro per la Ricerca in Agricoltura, Istituto per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo (CRA – RPS), Via Trieste 23 - 34170 Gorizia