Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Gli Egizi e le Api

Autore: 
Pierangelo Mengoli
Editore: 
Kemet Edizioni
Numero pagine: 
95
Anno: 
2022
Prezzo: 
€ 15,00

Pierangelo Mengoli, astronomo, egittologo, membro dell'Egypt Exploration, ha dedicato tutta la sua attività all'egittologia.
Con questo libro approfondisce il tema dell'apicoltura nell'antico Egitto con temi che lo coinvolgono personalmente come saggista e apicoltore diretto, sia pure in forma dilettantistica. Intento dell'autore è soprattutto far conoscere la storia cui l'apicoltura è legata. Lo studioso analizza il legame degli antichi Egizi con le api, immaginate come simboli di creazione, regalità e forza fecondatrice. Lo testimoniano raffigurazioni, simboli di scrittura e miti, riportati nel libro. Un famoso mito narra come le api furono create dalle lacrime del dio del sole Ra, per cui anche i loro prodotti sarebbero di origine divina.
Alla pubblicazione del libro ha contribuito l'Azienda "Apicoltura Piana" che da oltre un secolo lavora in tal campo e confeziona miele proponendo semilavorati e prodotti finiti, sia a marchio proprio che per conto di terzi. L’azienda dedica la massima attenzione all'innovazione sostenibile e a progetti tecnologici finalizzati a tutelare le api e il loro lavoro. Sensibile ai valori culturali correlati con le attività dell'apicoltura, svolge azioni di sensibilizzazione culturale e divulgativa, come la pubblicazione di questo saggio dimostra.

La Redazione