Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Stagione 2022 di Asolo Musica all’Auditorium “Lo Squero”

26/11/2022
Auditorium "Lo Squero" della Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio, Venezia

Sabato 26 novembre va in scena la seconda parte dell’omaggio che Asolo Musica a Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini a Venezia, dedica quest’anno a César Franck, a duecento anni dalla nascita del compositore. 


Protagonisti del concerto sono Marco Rizzi al violino, Gabriele Carcano al pianoforte e il Quartetto di Venezia. 

Con il biglietto del concerto è possibile acquistare un’integrazione per la visita ad uno dei suggestivi luoghi della Fondazione: Complesso Monumentale, Labirinto Borges, Vatican Chapels e Teatro Verde (ricordiamo di consultare sempre il sito Visitcini.com per eventuali limitazioni temporanee alle visite). 

Programma:

Omaggio a César Franck/2
César Franck: Quartetto per archi in re maggiore
Curt Cacioppo: in Augusta’s company (2022) per violino, pianoforte e quartetto d’archi
Ernest Chausson: Concerto in re maggiore op. 21 per violino, pianoforte e quartetto d’archi
Marco Rizzi violino
Gabriele Carcano pianoforte
Quartetto di Venezia

_______________

Prosegue l’omaggio che Asolo Musica a Lo Squero, della Fondazione Giorgio Cini a Venezia, rassegna concertistica sull’Isola di San Giorgio Maggiore in programma fino al 17 dicembre, dedica al compositore belga César Franck nell’anno in cui ricorre il bicentenario della nascita. La seconda tappa di questo omaggio è in calendario sabato 26 novembre con un concerto che riunisce per l’occasione illustri talenti, dalla straordinaria capacità tecnica ed espressiva: Marco Rizzi al violino, Gabriele Carcano al pianoforte e il Quartetto di Venezia, dal 2017 “Quartetto in Residenza” alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia e formato da Andrea Vio e Alberto Battiston, violino, Mario Paladin alla viola e Angelo Zanin al violoncello.
In un fascinoso panorama di storie e legami artisti, il concerto trasporta nel grande fermento dell’ambiente musicale francese che nel tardo Ottocento ruota attorno alla Société Nationale de Musique, fondata nel 1871 da Romain Bussine e Camille Saint-Saëns per promuovere la musica strumentale francese incoraggiando e sostenendo anche i giovani compositori. Ad aprire il concerto è il Quartetto per archi in re maggiore di César Franck, presidente dal 1886 della Société Nationale de Musique e figura di riferimento di un importante gruppo di compositori, tra i quali Vincent d’Indy, Henri Duparc e Ernest Chausson. Il brano, unico quartetto del compositore, è del 1890 e fu presentato con successo di pubblico proprio alla Société Nationale de Musique, poco prima della morte dell’autore. Scritto in quattro movimenti, si avvale della cosiddetta forma ciclica, con materiale tematico che torna in contesti differenti nell’arco della composizione.

Prenotazioni:
 www.boxol.it/auditoriumlosquero

__________________________

La stagione musicale, organizzata da Asolo Musica in collaborazione con Fondazione Cini allo Squero, è realizzata con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Regione Veneto e sostenuta dal Gruppo Pro-G