Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

“Lirica, le interviste del cuore” di Roberto Tirapelle

29/11/2022
Ora inizio: 
18.00
Padova, libreria La Forma del Libro, Via del Carmine 6

Il libro del giornalista Roberto Tirapelle, direttore responsabile de Il Basso Adige,  sarà presentato martedì 29 novembre alle ore 18.00  in dialogo con la musicologa Angela Forin. Sfogliare le pagine di un libro e ritrovarsi dietro le quinte di importanti palcoscenici del mondo a tu per tu con 39 grandi artisti della lirica internazionale: 11 direttori d’ orchestra, 27 cantanti lirici e una regista veronese. Questa è l'atmosfera del libro.

Roberto Tirapelle è giornalista pubblicista, critico cinematografico e studioso di musica. A Verona è tra i fondatori del Cineclub Lumière e della collana monografica di cinema Sequenze. Attualmente è direttore responsabile de Il Basso Adige di Legnago (Verona) e collabora con le testate online Mediartenews e Verona In. Cura per ben nove edizioni le rassegne “Cinema sotto le stelle” con la 1^ Circoscrizione del Comune di Verona, “Cinema e Lavoro” con F.A.B.I Verona e “Infinitamente Cinema” con l’Università di Verona. Tra il 1993 e il 1997 è artefice di alcuni grandi eventi intorno all’opera, come “Il mito e l’opera”, “L’oriente nell’opera del 700”, “Quante Carmen” e la mostra espositiva “Artur Rubinstein”. È membro della Fédération Internazionale de la Presse Cinématographique, del Syndicat français de la critique de cinéma, dei Critics Awards for Arab films. L’autore, veronese di origine, si forma a Bologna e oggi vive in Francia.   

Angela Forinè una musicologa e divulgatrice musicale. Dal 2010 si occupa di comunicazione in ambito culturale ed è l’autrice e creatrice di Musicologica.it. Il suo è un modo diverso di concepire e parlare di Musica, l’arte forse oggi più diffusa al mondo e paradossalmente la meno conosciuta nella sua essenza e nel suo valore. Collabora con istituzioni scolastiche, culturali e importanti realtà divulgative di taglio musicale con corsi, conferenze, percorsi di formazione, video e podcast: occasioni di approfondimento con l'obiettivo di sviluppare un atteggiamento di stimolante curiosità verso un’arte oggi banalizzata, commercializzata come oggetto e studiata spesso solo nel suo aspetto più teorico grammaticale.
____________

Ufficio Stampa, Studio Pierrepi – Padova
Alessandra Canella
Mob. (+39) 345 7154654 canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it