Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Save the Children: "Come stai?" il XIII Atlante dell'Infanzia

Autore: 
Save the Children
Anno: 
2022

"Disuguaglianze e povertà incidono sulla salute dei bambini in Italia". Questo emerge dalla XIII edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio, in Italia, dal titolo “Come stai?”, diffuso il 16 novembre, in vista della Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre), da Save the Children - l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro. L’Atlante 2022  approfondisce il tema della salute delle bambine e dei bambini con un focus sulla salute e le disuguaglianze economiche, sociali e territoriali del nostro Paese. Ad esempio 4 in meno sono gli anni di aspettativa di vita se nati al Sud. “Come stai?” è la domanda che molti ragazzi e ragazze avrebbero voluto sentirsi rivolgere durante la pandemia e che ancora oggi non viene loro rivolta dagli adulti, in un Paese che fatica ad aprire spazi di ascolto e di protagonismo per le nuove generazioni. E per questo Save the Children ha voluto sceglierlo come titolo della pubblicazione.
Il viaggio proposto dall'Atlante  riporta numeri, mappe, elaborazioni e immagini sullo stato di salute di bambini, bambine e adolescenti in Italia e sull'accesso alle cure. In particolare si scopre quanto le disuguaglianze economiche, sociali e territoriali possano influire anche sulla buona o cattiva salute dei minori che vivono in condizioni di disagio. Sin dalla gravidanza - infatti - e nei primi 1000 giorni di vita del bambino, l'ambiente circostante ha un impatto fondamentale sulla crescita e lo sviluppo dei più piccoli. Il report analizza le tre principali fasce di età (da 0 a 2, da 3 a 10 e da 11 a 18 anni) presentando le diverse criticità cui si può andare incontro, fino ad arrivare all'adolescenza, periodo particolarmente delicato soprattutto per la salute mentale.

Numerose voci e testimonianze di operatori sul campo, esperti, scrittori, ragazzi/e permettono di comporre un quadro completo sul tema, avanzare proposte e tracciare linee di intervento per il futuro.

Scarica la Pubblicazione 

xiii-atlante-dellinfanzia-rischio-come-stai.pdf

_________________________

La Redazione