Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

“Dalla terra alla Terra - il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita”.

03/12/2021

Il Consorzio Italiano Compostatori celebra la Giornata Mondiale del Suolo (5 dicembre) con la 5° edizione dell’evento “Dalla terra alla Terra - il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita”.

Anche quest’anno l’appuntamento si svolgerà in forma digitale e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Ricicla TV. Parteciperanno esperti ed operatori del settore del biowaste, offrendo una panoramica a livello nazionale ma anche europeo e internazionale, per riflettere sull’importanza del suolo per l’economia e la lotta al cambiamento climatico. Al centro il tema del World Soil Day: “Fermare la salinizzazione del suolo, aumentarne la produttività”. La salinizzazione e la sodificazione del suolo sono infatti processi di degradazione del suolo che minacciano gli ecosistemi e sono riconosciuti come tra i più gravi problemi globali per la produzione agricola, la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile nelle regioni aride e semi-aride. 

Il settore del biowaste rappresenta una soluzione per rivitalizzare il suolo attraverso il compost, fertilizzante naturale che si ottiene attraverso la valorizzazione e la trasformazione del rifiuto organico e che può tornare alla terra restituendole elementi nutritivi.

 

PROGRAMMA
Modera: Laura Bettini, Giornalista Radio 24
Introduce: Massimo Centemero, Direttore Generale CIC

Intervengono
Stefanie Siebert, European Compost Network
Michele Giavini, Progetto Sircles - CIC
Walter Ganapini, Coordinatore scientifico Progetto Fra’ Sole
Ronald Vargas, Secretary of  the Global Soil Partnership - FAO
Marco Ricci / Jane Gilbert, Carbon Clarity UK
Annalisa Corrado, Kyotoclub

ll webinar darà diritto ai Crediti Formativi Professionali per i dott. Agronomi e Forestali.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming  sui canali Facebook e Youtube di Ricicla TV e sulla pagina Facebook del CIC; potrà essere seguito anche su Twitter tramite l’hashtag #DallaterraAllaTerra e il profilo ufficiale del CIC @ConsorzioCIC.  

Per informazioni:
Matteo Nardi - Ufficio Stampa CIC
+39 333 5687925 - matteo@agenziapressplay.it