Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

“Ritorno al futuro…della mobilità”

Anno: 
2021

Guida operativa per imprese e startup presentata lo scorso 9 novembre alla sesta edizione di “MCE 4x4”, iniziativa organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Nuvolab venture accelerator, e rivolta a tutti gli attori che operano nei diversi settori della mobilità e dell'innovazione.


 Sostenibile, grazie all’uso delle energie rinnovabili e alla diversificazione dei vettori energetici, orientata alla qualità del servizio, con un’offerta più flessibile, integrata e personalizzata che sappia rispondere in modo efficace alle esigenze quotidiane degli utilizzatori. Così vedono la mobilità del prossimo futuro post Covid le imprese e le startup che hanno partecipato alle edizioni di “MCE 4x4” fino ad oggi. Le loro testimonianze sono raccolte nella Guida “Ritorno al futuro…della mobilità”.
La Guida vuole essere uno strumento di orientamento per le aziende e le startup che operano nella mobilità. All’interno viene delineato l’attuale scenario, reso ancor più complesso dalla crisi pandemica, e si parla delle nuove tendenze tecnologiche: dai veicoli elettrici e a idrogeno alla guida autonoma, dalla mobilità aerea urbana alla micromobilità, dalla Hyperloop agli aerei supersonici. Vengono inoltre presentate le tendenze di business, quelle ambientali, sociali e normative. Nella parte finale un decalogo per orientarsi nella mobilità del futuro e la presentazione delle 80 startup che hanno partecipato alle edizioni di MCE 4x4 con una breve descrizione dei loro progetti.

Dal 2016 al 2020 “MCE 4x4” ha raccolto i progetti di ben 561 startup. Delle 80 startup selezionate, 21 hanno raccolto fondi e 14 sono state acquisite o hanno completato joint-venture industriali.
Con l’edizione 2021 di “MCE 4x4” si vuole raccogliere l’esperienza maturata in 5 anni dell’iniziativa per fare il punto sui trend e gli scenari della mobilità innovativa e sostenibile, sui fattori chiave che portano al successo di prodotti e soluzioni nuove per la mobilità, sui principali ostacoli e le criticità da sciogliere.

Scarica la guida