Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

* Premio Start up 2021. Premiata l’innovazione per la neutralità climatica della Wind City che porta l’energia eolica in città.

Promosso da Italy for Climate e STEP Tech Park, innovation hub italiano,  in collaborazione con Ecomondo – Italian Exhibition Group


Ad aggiudicarsi il riconoscimento è Windcity, la startup under 35 che ha brevettato una turbina eolica a geometria variabile passiva, che può produrre energia anche con flussi di vento ridotti, inferiori a quelli usati dalle turbine convenzionali, e a costi competitivi, sfruttanto “l’anima turbolenta del vento”. Le turbine di Wind City possono raggiungere l’80% in più di energia prodotta, offrendo nuove e interessanti prospettive al settore del mini-eolico in città, in ambito industriale, ma anche siti caratterizzati da un alto traffico veicolare (autostrade o stazioni), che contribuiscono a creare movimenti d’aria. Come ha affermato Tommaso Morbiato, CEO e R&D Head di Wind City “abbiamo accettato la sfida di produrre energia dall’anima turbolenta del vento, quella che fino ad oggi nessuno ha pensato di raccogliere e che grazie alla nostra turbina, già attiva dopo un minuto, permetterà di produrre energia eolica in modo diffuso, anche in città”.

Sono state 70 le giovani startup italiane che hanno partecipato alla prima edizione del Premio, che ha raccolto da tutta Italia progetti che, puntando su innovazione e creatività, hanno individuato tecnologie e soluzioni per accelerare il percorso del Paese verso l’obiettivo della neutralità climatica.
Grazie al Premio Startup 2021, Windcity avrà l’opportunità di intraprendere un percorso di supporto a sostegno dello sviluppo dell’azienda, insieme ad attività di networking, promozione e visibilità. Obiettivo dell’iniziativa è, infatti, proprio quello di dare risalto, visibilità e sostegno alle esperienze più interessanti per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra con impatto positivo e durevole a beneficio del Paese.

Per approfondire leggi il comunicato stampa allegato

Venerdì, 29 Ottobre, 2021