Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

“Re-naturing cities”: l’Unione europea punta sulle piante per la rigenerazione urbana

17 Giugno, 2021

Le NBS (Natural Based Solutions) al centro della strategia europea di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico delle città


“Re-naturing cities” è stato di recente identificato dall’Unione europea come concetto-chiave per guidare la transizione urbana sostenibile. Anche la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile individua una serie di azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico quali componenti essenziali dell’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile. La presenza di “infrastrutture verdi” incide sulle interazioni energetiche degli edifici e modifica il microclima interno ed esterno, apportando significativi benefici per l’ambiente e il benessere dei residenti. L’Unione europea ha fortemente raccomandato l’impiego delle NBS (Nature Based Solutions), come ad esempio tetti e pareti verdi, giardini pluviali, parchi con alberi da strada, quali soluzioni naturali per l’isolamento e l’ombreggiamento degli edifici (European Commission, 2015; European Commission, 2013). Le piante hanno infatti la capacità di diminuire il carico radiante sull’edificio, grazie a un basso valore di albedo (frazione di radiazione solare incidente che viene riflessa dalla superficie sulla quale incide la radiazione solare). L’albedo è un valore che varia da 0 (superficie nera: l’edificio assorbe tutta la radiazione solare) a 1 (valore massimo: l’edificio riflette tutta la radiazione solare). Ora, l’albedo di una vegetazione ha un valore compreso tra 0,12 e 0,3 (maggiore capacità di riflettere la radiazione solare); al contrario, le superfici scure, quali strade asfaltate e tetti scuri, hanno valori intorno a 0,1 (minore capacità di riflettere la radiazione solare). Pertanto, la vegetazione si riscalda meno grazie alla maggior capacità di riflettere la radiazione solare e, di conseguenza, favorisce un minore riscaldamento anche delle superfici sulle quali viene collocata (Tabella 1).

 

Superfici riflettenti Coefficenti
Bosco in inverno 0,07
Bosco in autunno 0,26
Erba secca 0,2
Erba verde 0,26
Tetti o terrazzi in bitume 0,13
Superfici di edifici scure 0,27
Superfici di edifici chiare 0,6

Tabella 1. Valori tipici del fattore di albedo

 

I sistemi vegetali si possono applicare su edifici localizzati inaree industriali, centri e semicentri urbani, periferie, su edifici pubblici, privati e commerciali, dove, oltre a migliorare dal punto di vista ambientale e sociale la qualità della vita, favoriscono l’attrazione di investimenti e la generazione di incrementi nei valori del capitale costruito. Tra i benefici più rilevanti: il miglioramento dell’efficienza energetica (grazie a un maggiore isolamento termico degli edifici), l’assorbimento di CO2 e altri composti organici volatili (COV), il miglioramento della biodiversità urbana e della resilienza delle città rispetto ai disturbi antropici causati dal riscaldamento globale. Grazie al fenomeno della traspirazione, le piante consumano energia (calore latente) per il cambiamento di fase da acqua a vapore acqueo, contribuendo alla riduzione della temperatura dell’ambiente circostante; mentre, mediante il processo fotosintetico consumano CO2 contribuiscono alla decarbonizzazione ambientale. Tuttavia, occorre considerare che attualmente l’impiego delle NBS nel settore edile risulta ancora scarsamente regolamentato: la normativa cogente considera soprattutto il verde orizzontale (tetti verdi), mentre il verde parietale è regolato soltanto da norme locali e regionali.


Per approfondire:

  • CalfapietraC. 2020. Nature-based Solutions for microclimate regulation and air quality. Analysisof EU-funded projects. Brussels: European Commission.
  • Nature-Based Solutions & Re-Naturing Cities. 2015. FinalReport of the Horizon 2020 Expert Group on ‘Nature-Based Solutions and Re-Naturing Cities’. European Commission.

 

Foto d’intestazione: parete verde realizzata da Patrick Blanc, Musee du Quay Branly, Parigi (Foto: www.ecowave.it)