Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Giornata mondiale dell’Ambiente 2021

05/06/2021

La Giornata mondiale dell’Ambiente, il World Environment Day, è una festa proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1972 a Stoccolma, in Svezia, con l’obiettivo di impegnarsi nella promozione della tutela ambientale e nell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Si celebra il 5 giugno di ogni anno. Il tema di quest'anno è “Ecosystem Restoration”, il “Ripristino degli Ecosistemi”,  con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. La Giornata del 5 giugno lancerà ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema, introdotto con la missione globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.

La Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 (nota anche con il nome di The Ecosystem Restoration Playbook) è disponibile al seguente link: https://www.worldenvironmentday.global/get-involved/ecosystem-restoration-playbook

Tra gli eventi:

Nasce Oasi OIKOS, acronimo di Organizzazione per l’Ambiente la Sostenibilità e l’Innovazione

-le iniziative ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale con la maratona multimediale OnePeopleOnePlanet, e due webinar "Come contribuire attraverso il turismo e la green action alla salvaguardia e alla sostenibilità del nostro pianeta?" e "Earth Tecnology Expo: Giornata Mondiale della Terra".

- In Italia, l’evento principale sarà la seconda edizione di OnePeopleOnePlanet, con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming sul canale televisivo digitale RaiPlay

Leggi 

Osservatorio Compass - Focus Green sui comportamenti degli Italiani

Gli Italiani sempre più attenti ai comportamenti sostenibili.

Ecolamp festeggia 40mila tonnellate di Rifiuti Elettrici ed Elettronici riciclati. Un nuovo importante traguardo per il consorzio e per la salvaguardia degli ecosistemi del Pianeta.