Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Earth Day - Giornata Mondiale della Terra 2021

22/04/2021

Restore our Earth, risaniamo il nostro Pianeta. L'invito che la Giornata Mondiale della Terra 2021 rivolge a tutti noi.


L'Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Fu istituito nel 1970 a seguito di un gravissimo disastro ambientale causato da una fuoriuscita di petrolio a Santa Barbara in California. Coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Viene celebrato un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.

Eventi

* Obiettivo Terra 2021 - concorso fotografico  

* Festival dell' Educazione alla Sostenibilità
Edizione 2021 - #OnePeopleOnePlanet 

* in occasione della Giornata della Terra gli esperti di Babbel, la app che porta le conoscenze linguistiche ad un livello superiore, hanno raccolto alcuni dei nuovi termini che meglio descrivono la riscoperta del rapporto tra l’essere umano e la Terra, i trend per uno stile di vita più sostenibile e quelli più utilizzati dalle aziende. (Leggi il comunicato stampa allegato)

* Il progetto di apicoltura di Donna Moderna
Educazione alla Sostenibilita/Festival dell'Educazione alla Sostenibilità

La rivista Donna Moderna contribuirà all’impegno condiviso con la propria community, compiendo un’azione concreta a sostegno dell’ambiente e della società. Il 22 aprile, in occasione dell’Earth Day,  in collaborazione con Green Island/Alveari Urbani, darà vita presso Cascina Merlata e i giardini di San Faustino a Milano al più grande progetto italiano di apicoltura urbana, installando 17 arnie di legno, che accoglieranno 17 famiglie di api, dando vita e garantendo la sopravvivenza di oltre 1.000.000 api europee. Un’iniziativa di apicoltura che ha l’obiettivo di promuovere la reintroduzione delle api nei contesti urbani, un passo fondamentale nella valorizzazione della biodiversità e del funzionamento ecosistemico.