Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Co-progettazione. La sfida della sussidiarietà per le comunità locali

11/12/2020
21/01/2021

Promosso da Forum terzo settore Veneto, Anci e Indeep  sulla piattaforma Zoom.

venerdì 11 dicembre 2020 alle ore 9,30
Il processo di co-progettazione

giovedì 21 gennaio 2021
Gli attori della co-progettazione


La Sentenza della Corte Costituzionale 131/2020 ha ridato vigore alla discussione sul tema della co-progettazione, argomento di centrale importanza per il futuro delle nostre comunità locali. Gli interrogativi aperti sono però ancora molti e non solo dal punto di vista delle procedure amministrative.

La co-progettazione, infatti, non è una mera alternativa amministrativa al Codice degli Appalti. Si tratta invece di un modo di concepire la costruzione dei servizi pubblici e del welfare locale, centrato sulla valorizzazione del contesto, delle risorse territoriali e degli stessi “beneficiari” degli interventi.

È innegabile, tuttavia, che si tratti di un terreno impervio, uno spazio di lavoro ancora pieno di incertezze e per certi versi sconosciuto, talvolta mistificato, altre banalizzato.

Per questo, il Forum del Terzo Settore Veneto, ANCI Veneto e Indeep, propongono 2 approfondimenti che danno voce ad esperti e protagonisti di diversa provenienza che possono aiutarci ad aprire nuove prospettive possibili  per le relazioni tra istituzioni e comunità locali.

Per partecipare clicca qui