Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Settimana della scienza 2020 e Notte dei Ricercatori

21/11/2020 to 27/11/2020

La  Settimana della scienza inizierà quest'anno il 21 novembre e si concluderà venerdì 27 con "La Notte Europea dei Ricercatori" promossa dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie. Obiettivo più che mai attuale, data la pandemia, sensibilizzare e incoraggiare cittadini di ogni età al mondo della ricerca scientifica.
La notte italiana è organizzata da Frascati Scienza. Tantissimi gli eventi online tutti gratuiti per scuole, adulti, appassionati e curiosi. Il tema 2020 è Earth EnHance Resilience Through Humanity, promuovere la resilienza attraverso le azioni di uomini e donne.  Per alcuni eventi è necessaria la prenotazione. Per potersi garantire un posto (virtuale) in prima fila verificare le modalità di accesso all'evento e seguire le istruzioni. L'intero programma è consultabile qui e nel file sotto allegato.


In Veneto va in scena Venetonight, organizzato dalle Università di Padova, Verona e Venezia Ca’ Foscari. Per l'edizione 2020 le strutture dell'Università di Padova e molti enti di ricerca organizzano dei momenti di approfondimento in diretta: nei meeting online si può interagire con ricercatrici e ricercatori; sono diversi, inoltre, i momenti di approfondimento da seguire in diretta in webinar tenuti dal personale che si dedica alla ricerca.
Il programma di queste iniziative è molto vasto, ed è in particolare dedicato alle scuole superiori, ma anche ad adulti e famiglie. Tutte le attività sono gratuite; per partecipare a tutti i meeting e ad alcuni webinar è richiesta l'iscrizione su www.venetonightpadova.it.