Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Bando "Segnali di futuro". Concorso riservato ai giovani dai 18 ai 28 anni

12/10/2020 to 31/10/2020

Con lo scopo di promuovere i temi dello sviluppo sostenibile, il bando “Segnali di futuro“ si inserisce tra le attività promosse dal Tavolo Economia e Sviluppo Sostenibile di “Padova capitale Europea del Volontariato 2020”. 


Il bando chiede di raccontare le esperienze di quanti si impegnano per uno sviluppo socialmente, ecologicamente ed economicamente sostenibile attraverso video spot, strumento che raggiunge ampio numero di persone.

Il progetto è diviso in due fasi. La prima ha l’obiettivo di selezionare dieci candidati attraverso la realizzazione di un video (max 120 secondi) sui temi dello sviluppo sostenibile, secondo le modalità riportate nel bando.
Nella seconda fase alle persone selezionate viene affidata la produzione di un video per raccontare alcune buone prassi attivate nel territorio padovano nel rispetto della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Tra le due fasi, i candidati selezionati prendono parte a un corso di formazione di 10 ore sui temi oggetto del bando e sulle tecniche di realizzazione del video.

La premiazione avverrà durante un incontro pubblico in cui verranno presentati tutti i lavori realizzati.
Al tavolo economia e sviluppo sostenibile partecipano attivamente le seguenti realtà: Banca Etica; Comune di Padova settore Ambiente; Università degli Studi di Padova; EcorNaturasì SpA; Fairtrade; Acli Padova; Fondazione La Fenice; Economia Disarmata Focolari Ass. I ponti; Cgil Padova; Cisl Padova; Libera; Consulta  del Volontariato di Noventa Padovana; Cooperativa sociale Il Sestante; Associazione Veneto Responsabile; Scuola Primaria San Camillo; Club Lions Distretto 108; Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente; Unpli Padova. Unipli Nazionale, Ucid.

I primi tre classificati riceveranno in premio un fairphone e buoni acquisto per libri di vari importi.

Come partecipare

Il bando e i relativi allegati sono disponibili sul sito padovaevcapital.it.

Per iscriversi è necessario seguire la procedura online e inviare il file contenente il proprio video all’indirizzo email video@csvpadova.org entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 31 ottobre 2020.

 

Per informazioni
Padova Capitale europea del volontariato 2020
Email: padovacapitale@csvpadova.org
Tel.: 049 8686849