Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Visita sensoriale alla Basilica di Santa Giustina di Padova

23/10/2020
Padova, Basilica di Santa Giustina


Imparare ad ascoltare il silenzio, una esperienza sensoriale tutta nuova nella visita di Santa Giustina di Padova proposta da V.I.S.O. venerdì 23 ottobre. 

La visita è una di tre uscite con lo stesso programma, ma quella del 23 ottobre è l'unica in cui all'interno la basilica sarà libera da barriere architettoniche.

Si scopriranno ambienti riservati ai soli monaci e solitamente non aperti al pubblico, i capolavori dell'arte della grandiosa basilica e della sua abbazia ma, soprattutto, nel Chiostro Grande si sarà guidati a percepire i suoni del silenzio, che non è assenza di rumore, ma possibilità di ascoltare meglio suoni naturali e rumori lontani, di percepire in profondità gli aliti vitali del respiro, sentire i passi o il fruscio dei vestiti. Un modo per non fuggire da noi stessi, ma per riflettere sulla sacralità del silenzio.
Durante la visita non mancheranno alcune sorprese a deliziare il senso dell’udito.

La quota di partecipazione è di €20.00. Bambini, persone disabili e loro accompagnatore: €10.00. 

La visita fa parte di un ciclo di eventi organizzati in collaborazione con Vox Artes.

Programma e iscrizione
L’evento è a numero chiuso, bisogna indossare la mascherina che copra bene naso e bocca e rispettare il distanziamento tra le persone di almeno 1 metro.

————
V.I.S.O. è un progetto ideato e realizzato dal Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente di Padova, finanziato, attraverso il bando Culturalmente 2017, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.