Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Settimana europea della mobilità sostenibile 2020. Gli eventi di Padova

16/09/2020 to 22/09/2020

La Settimana europea della mobilità è un’iniziativa della Commissione europea che dal 2002 offre un importante momento di condivisione e di riflessione sui temi della mobilità sostenibile.
L’edizione 2020 ha per slogan "Emissioni zero, mobilità per tutti", un chiaro richiamo all’obiettivo dichiarato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di realizzare, entro il 2050, un’economia climaticamente neutra. Un traguardo che per essere raggiunto richiede la messa in campo di interventi strategici anche sul fronte della mobilità, capaci di dar vita ad un sistema di trasporti ad emissioni zero, inclusivo e a disposizione di tutta la cittadinanza. 

Il Settore Mobilità del Comune di Padova sta partecipando con una serie di eventi e come città pilota a due importanti progetti europei finanziati dal programma Horizon 2020 di ricerca e innovazione:

  • il progetto ReVeAL Regulating Vehicle Access for improved Livability; che attraverso l’utilizzo della metodologia innovativa Uvar - Urban vehicle access regulation si propone di ottimizzare la fruizione degli spazi urbani con lo sviluppo di una migliore accessibilità, con conseguenti benefici in termini di riduzioni delle emissioni inquinanti e del rumore;

  • il progetto Sprout Sustainable Policy RespOnse to Urban mobility Transition; finalizzato alla sperimentazione e allo sviluppo di un sistema di trasporto innovativo, elettrico, adattabile alle esigenze cittadine, destinato al trasporto di passeggeri e merci promuovendo così la sostenibilità energetica e ambientale.


Tra le iniziative in calendario: la 7^ Giornata Nazionale del Bike to Work di venerdì 18 settembreScegli il giusto mezzo! #PRIMALABICI:

(Per individuare gli eventi promossi da FIAB in tutta Italia durante la Settimana Europea della Mobilità 2020 in bicicletta consultare il sito www.fiab-onlus.it, oppure contattare la FIAB locale più vicina:  http://www.fiab-onlus.it/bici/la-fiab/associazioni-aderenti/sedi-locali....)