Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Piccolo lessico della diversità

Autore: 
a cura di M.Aime e D.Papotti
Anno: 
2018

Edizione ebook gratuita
 


Per tre lunedì consecutivi, a partire dal 27 aprile 2020, la "Fondazione Benetton Studi Ricerche" mette liberamente a disposizione tre delle sue pubblicazioni.

Il primo volume, che si può scaricare in formato ebook nel sito della Fondazione e in quello del coeditore Antiga, è "Piccolo lessico della diversità"

"La parola “diversità” è un concetto-chiave della contemporaneità. Declinata in diverse accezioni (sociale, culturale, economica, linguistica...), protagonista nel dibattito pubblico, impugnata con energia nel discorso politico, “diversità” è un termine che necessita di riflessioni e attenzioni speciali.
Questo lavoro collettivo, a partire da punti di vista radicati nelle scienze sociali e nelle discipline umanistiche, propone un lessico ragionato attraverso undici autori e undici lemmi che rientrano nel reame semantico della diversità. Un invito a dedicare tempo all’approfondimento di un concetto, ad aprirsi a una varietà di richiami storici e ad accogliere una necessaria pluralità di sguardi.... (continua)