Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Earth Day 2020 Eventi e notizie

22/04/2020

Giornata Mondiale della Terra
 


L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.


In Italia  Maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet

*Earth Day e Movimento dei Focolari dedicano a Papa Francesco l'apertura delle Celebrazioni Mondiali nel 5° Anniversario della Laudato si'

Le celebrazioni mondiali si aprono  dedicandole a Papa Francesco nel 5° Anniversario della Sua lettera Enciclica Laudato si’ che tanto ha contribuito a generare una consapevolezza mondiale sul Cambiamento Climatico alla vigilia dello storico Accordo sul Clima di Parigi (2015).

La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet sarà integralmente trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore (dalle 8 alle 20). Oltre a Rai Play e a numerosi programmi di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News e Rai Ragazzi, porteranno il loro contributo a questa staffetta mediatica: Vatican Media; TV2000; Radio Italia; NSL Crossmedial Studios; Rinnovabili.it, Lifegate.

#OnePeopleOnePlanet nasce dagli sforzi di due organizzazioni, Earth Day e Movimento dei Focolari, che da anni collaborano insieme nella realizzazione del Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale più partecipata d'Italia oggi sospesa per l'emergenza COVID19.La maratona italiana, sostenuta da Huawei nell'ambito di una campagna di responsabilità sociale durante la crisi epidemica, sarà parte della kermesse mediatica globale intitolata #Earthrise che coinvolgerà i 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

Tra i principali contenuti: 

  • Apertura dalla Palazzina Leone XIII nei Giardini Vaticani e Udienza Pontificia di Papa Francesco
  • Popoli custodi della Terra - incontro con le popolazioni indigene del Pianeta
  • Hackathon europeo sulla Mobilità Sostenibile Urbana
  • Cambiare l'Economia: se non adesso quando? - verso una ricostruzione più attenta alla felicità e alla Terra
  • Aspettando Tokyo - Campioni Olimpici e Paralimpici festeggiano il Pianeta
  • Innovazione e Sviluppo Sostenibile
  • Scienza e Natura con collegamenti dall'Antartico, da Houston e dai centri di ricerca INGV, ISPRA e INAF
  • La Cultura per il Bene Comune e Sostenibile
  • Karaoke per la Terra
  • Ragazzi per la Terra
  • Educare alla Sostenibilità, verso un Patto Educativo Globale 
  • L'amore per la Terra visto dai bambini
  • Grandi attori raccontano favole
  • Eventi e Interviste con i campioni della Musica e dello Spettacolo

Siti ufficiali Streaming #OnePeopleOnePlanet 
www.raiplay.it

Piattaforma  #OnePeopleOnePlanet
www.onepeopleoneplanet.it 
www.villaggioperlaterra.it 
www.facebook.com/villaggioperlaterra

Earth Day Italia 
www.earthdayitalia.org
www.earthday.it 
www.facebook.com/earthdayita 
www.twitter.com/earthdayitalia

www.instagram.com/earthdayitalia

Movimento dei Focolari  
www.focolare.org 
www.focolaritalia.it

*Anche Giornalisti Nell'Erba saranno presenti  a #OnePeopleOnePlanet dalle 8 alle 20 su RaiPlay, sulla piattaforma dedicata e poi anche sui propri canali (giornalistinellerba.it, FacebookYouTube).


* Il glossario della sostenibilità di Pocketalk, parliamo la stessa lingua per salvare il pianeta

Nulla crea maggiore unità di un linguaggio convenzionale comune per mezzo del quale confrontarsi e dar vita a comportamenti, politiche e strategie condivise. Questa è la filosofia alla base dello sviluppo di Pocketalk, il traduttore portatile simultaneo in grado di tradurre in 74 lingue diverse che, per celebrare il nostro Pianeta, ha stilato un breve glossario della sostenibilità con i termini chiave più diffusi nel mondo. 

1 - Green
Letteralmente il termine significa “verde” e viene utilizzato per fare riferimento ai temi legati alla salvaguardia dell’ambiente e per definire un’azione o a un’attività basata sui principi della sostenibilità ambientale. Per esempio, con Green economy si fa riferimento all’attività economica che garantisce un miglioramento del benessere degli esseri umani e riduce allo stesso tempo i rischi ambientali e l’impatto sulle risorse naturali. 

2 - Co-housing
Il co-housing nasce in Danimarca verso la fine degli anni sessanta e da allora si è diffuso anche in Svezia, Olanda, Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Australia e Giappone. Si tratta di una tipologia abitativa che prevede un complesso di abitazioni private che condividono spazi comuni tra i quali: lavanderia, cucine, sale giochi per i bambini e palestra. Questa tipologia di abitazione consente di avere vantaggi a livello economico, sociale e ambientale. Infatti, la condivisione di spazi e attrezzature efficienti e sostenibili e di risorse agevola la socializzazione tra gli individui, riduce l’impatto delle spese di gestione sul singolo e riduce l’impronta ecologica degli inquilini.

3 - Smart
Quando si parla di sostenibilità, l’aggettivo inglese ‘smart’ ha un significato ben più ampio rispetto alla traduzione diretta “intelligente”. Per esempio, uno smart building è una struttura produttiva efficiente, caratterizzata da consumi energetici ottimizzati e sostenibili. Le smart city sono invece caratterizzate dall'impiego diffuso delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione, della mobilità e dell'efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni e ridurre l’impatto sull’ambiente. 

 

4 - Recycling & Upcycling
Quando parliamo di riciclo ci riferiamo a un processo attraverso il quale un rifiuto viene trasformato in nuovo materiale e usato per la produzione di nuovi oggetti. L’upcycling invece è un riciclo creativo che prevede l’utilizzo di oggetti  per creare prodotti, spesso con un valore maggiore rispetto a quello dell’oggetto originale. Attraverso l’upcycling, il designer converte gli oggetti già esistenti in qualcosa di nuovo, valorizzando le risorse a disposizione attraverso la propria creatività.

5 - Sharing
Viviamo nell’epoca dello sharing in cui gli individui condividono auto, moto, abitazioni, acquisti, ecc... Esistono diverse forme di sharing al giorno d’oggi che oltre a permettere un risparmio economico, consentono anche di ridurre l’impatto sull’ambiente. Questo è vero in particolare modo per quanto riguarda la sharing mobility, che sta diventando sempre più sostenibile grazie all’aumento dei veicoli elettrici in condivisione.